F1 | GP Arabia Saudita – Griglia di partenza: Hamilton in pole e doppietta Mercedes, Verstappen va a muro in Q3

Prima casella della griglia di partenza del GP d’Arabia Saudita conquistata da Hamilton su Mercedes. Incidente per Verstappen in Q3.

GP Arabia Saudita - Lewis Hamilton - Mercedes F1
Foto: Mercedes AMG F1

La griglia di partenza del GP d’Arabia Saudita vede Lewis Hamilton e Valtteri Bottas partire dalla prima fila. Verstappen, che ha ottenuto il 3° tempo, teme per il suo cambio dopo l’incidente nell’ultimo giro del Q3. Il pilota olandese, leader del mondiale, è andato a sbattere nell’ultimo settore con la posteriore destra della sua macchina. Per questo l’integrità del suo cambio potrebbe essere a rischio, nel caso di una sostituzione dovrebbe scontare 5 posizioni di penalità. Subito dopo il pilota Red Bull c’è Charles Leclerc. Il ferrarista è riuscito a piazzarsi davanti a Sergio Pérez, 5°. A chiudere la terza fila c’è Pierre Gasly, per il francese è la 6° qualifica consecutiva in Top10. Ad occupare la 7° piazza Lando Norris, a seguito del n.4 c’è Yuki Tsunoda. Il pilota McLaren è l’unico dei 10 a partire con gomme soft. Esteban Ocon e Antonio Giovinazzi occupano la 9° e 10° posizione.


Leggi anche: F1 | GP Arabia Saudita – Leclerc: “Finalmente è arrivato il giro buono. Domani avremo il ritmo giusto.”


Il primo dei piloti che non sono riusciti ad avvedere il Q3 è Daniel Ricciardo, per lui è la terza qualifica fuori dai primi 10. Kimi Raikkonen, alla sua penultima qualifica in F1, ha conquistato la 12° piazzola della griglia. Alonso, dopo il podio in Qatar, non è andato oltre la 13° posizione. In 14° Russell e in 15° Sainz. Il pilota spagnolo ha danneggiato la sua ala posteriore in Q2 e non è riuscito a far segnare un tempo competitivo. Il primo degli eliminati dal Q1 è Nicholas Latifi, il canadese è seguito dalle due Aston Martin. Sebastian Vettel è riuscito a battere Stroll ma nessuno dei due è stato in lotta per entrare nel Q2. In ultima fila le due Haas, con Mick Schumacher davanti a Nikita Mazepin.

La griglia di partenza del GP d’Arabia Saudita:

GP Arabia Saudita - Griglia di Partenza
Foto: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.