F1 | GP Australia – Grand Chelem di Leclerc: è il 26º in assoluto a riuscirci, il 3° in Australia

Charles Leclerc ha ottenuto il suo primo Grand Chelem in carriera nel Gran Premio d’Australia 2022: vediamo alcune statistiche in merito.

Charles Leclerc Formula 1 F1 Scuderia Ferrari Gran Premio Australia Grand Chelem F1-75 Scuderia Ferrari
Foto: F1 via Twitter

Un weekend dall’epilogo perfetto per Charles Leclerc in Australia, dove ha conquistato il primo Grand Chelem nella sua carriera. Il capolavoro di Leclerc è iniziato proprio nelle qualifiche, in cui è riuscito ad ottenere la Pole Position con quasi tre decimi di vantaggio su Verstappen. Il monegasco ha poi mantenuto un ritmo forsennato nei 58 giri all’Albert Park, staccando Verstappen con agilità finché l’olandese è rimasto in gara. Leclerc ha gestito la prima posizione dal primo all’ultimo giro ed è riuscito a portare a casa il tanto ambito giro veloce.


Leggi anche: F1 | Hamilton non intende rimuovere la gioielleria vietata: “Sono cose personali”


Riuscire a fare la Pole, vincere la gara, restarne al comando dal primo all’ultimo giro e fare il giro veloce: tutto ciò è valso a Leclerc il suo primo Grand Chelem in Formula 1. Questi sono alcuni dati a riguardo:

  • Leclerc è il 26º pilota a riuscirci, l’ultimo ad aggiungersi alla lista era stato Max Verstappen nel Gran Premio d’Austria 2021.
  • L’ultimo Grand Chelem della Ferrari risaliva alla stagione 2010 in occasione del Gran Premio di Singapore con Fernando Alonso. Son passati da allora quasi 12 anni.
  • Grand Chelem numero diciassette per un pilota ferrarista. Ascari (5), Schumacher (3), Alonso (1), Berger (1), G. Villeneuve (1), Lauda (1), Regazzoni (1), Ickx (1), Hawthorn (1), Fangio (1) li hanno conquistati con la Ferrari.
  • Leclerc è il decimo pilota della Ferrari (insieme agli altri nove sopracitati nel punto precedente) a ottenere un Grand Chelem vestendo di rosso.
  • Leclerc è il secondo pilota ad ottenere un Grand Chelem a Melbourne, dopo Michael Schumacher nel 2004. A riuscirci in Australia è invece il terzo, includendo quindi anche il 1987 con Gerhard Berger ad Adelaide.

La classifica nel dettaglio vede Leclerc raggiungere così Hawthorn, Moss, Siffert, Ickx, Regazzoni, Lauda, Laffite, Gilles Villeneuve, Berger, Hill, Alonso e Verstappen, tutti a quota 1. Seguono a 2 Fangio, Brabham, Hakkinen e Rosberg e a 3 Piquet. Sono ben 4 i Grand Chelem ottenuti da Vettel, Mansell, Senna e Stewart e 5 quelli di Ascari e Schumacher. Decisamente più staccati Jim Clark con 8 e Hamilton a 6.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.