F1 | GP Australia – Il venerdì della Williams: “abbiamo faticato molto”

Le prove libere per la Williams non sono state fonte di soddisfazione: il debuttante George Russell e Robert Kubica, tornato otto anni dopo il suo incidente, sono infatti relegati in fondo al gruppo, a quasi due secondi dalla Mclaren di Norris. williams gp australia

Immagini Williams F1 Racing

Dave Robson, ingegnere di pista

“E’ stata la prima sessione della stagione, e siamo riusciti a completare il programma. Abbiamo iniziato a testare le tre mescole in temperature tiepide e su un circuito cittadino: condizioni molto diverse dal freddo di Barcellona. Abbiamo continuato a imparare le basi della macchina, riprendendo il lavoro dei test.

Per George è stata la prima volta a Melbourne, e per Robert la prima dopo molto tempo. Stiamo facendo il nostro lavoro di base, di modo da estrarre il massimo domani e domenica. E’ stata la prima la prima volta che abbiamo avuto i due piloti insieme, ciò ci ha permesso di comparare i due feedback. I loro commenti sono concordi, e abbiamo una lista precisa di cose su cui lavorare stanotte.”

George Russell

“E’ stato grandioso uscire in pista a Melbourne per la prima volta. E’ veramente un circuito fantastico. Nel mio primo giro durante curva 3 mi sembrava di volare, tutto era così vicino. Tuttavia non abbiamo avuto la migliore della giornate in termini di prestazioni, siamo molto lontani dagli altri per ora. Sappiamo che sarà dura per le prime gare, quindi dobbiamo lavorare sulla vettura per avere qualcosa di meglio a metà stagione. Tutto sommato, è stata un’esperienza fantastica, specialmente per tutti i fan ai bordi del circuito, è qualcosa che ricorderò molto a lungo.

Robert Kubica

“Questa mattina è stata piuttosto difficile per noi, con pochissimo grip dalla pista. Sappiamo che Melbourne è piuttosto sconnessa e l’asfalto è completamente diverso da Barcellona. Abbiamo faticato molto con il grip in generale; questo pomeriggio il feeling era molto migliore perché la pista migliorava e le temperature ci aiutavano un po’.

Dobbiamo provare a trovare il massimo da quello che abbiamo e tutto dipenderà da quanto sarà quel massimo. Non penso che possiamo andare molto più di così, l’obiettivo è estrarre tutto quello che abbiamo.”

F1 | GP Australia – Sintesi e Risultati Prove Libere: Mercedes domina entrambe le sessioni.

williams gp australia williams gp australia williams gp australia

Lascia un voto

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.