F1 | GP Australia – Qualifiche, Charles Leclerc in Pole Position: “Ottimo giro, sono contento di partire in pole”

Charles Leclerc segna il miglior giro nelle qualifiche del GP d’Australia con un super giro nel finale, secondo e terzo i due Red Bull

F1 2022 Charles leclerc qualifiche GP australia
Foto: F1.com

Nelle qualifiche del GP d’Australia è Leclerc il più veloce di tutti, con un giro perfetto nel finale che gli vale la pole position. Dietro al monegasco partiranno le due Red Bull di Verstappen e Perez.

Un sabato di qualifica molto movimento, con diverse bandiere rosse che hanno ritardato la fine della sessione. Negli ultimi giri di Q3, infatti, il sole era molto basso e molti piloti si sono lamentati della scarsa visibilità.

In casa Ferrari si può far festa per la pole di Leclerc, ma vi è un po’ di rammarico per il nono posto di Sainz. Lo spagnolo non è riscutio, infatti a migliorarsi nell’ultimo tentativo.

Leclerc dal canto suo è riuscito a mettere insieme il giro perfetto, dopo che sembrava averne meno rispetto al suo compagno di squadra. Sarà una gara molto difficile con entrambe le Red Bull così vicine.


Leggi anche: F1 | GP Australia – Qualifiche, secondo posto per Verstappen: “Weekend indecifrabile, con la monoposto ho faticato un po’”


Le parole di Leclerc dopo le qualifiche del GP d’Australia

È stato un bel giro. Questa è una pista nella quale ho sempre sofferto in passato come pilota non so probabilmente non mi si addice tanto”.

Questo weekend abbiamo lavorato tanto, dopo tre sessioni di prove libere in cui sono riuscito a fare qualche bel giro però senza mettere insieme tutto. Nel Q3, invece ci sono riuscito ed è davvero una grandiosa sensazione e sono molto contento di poter partire dalla pole domani“.

“La pista è molto bella da guidare, però le Red Bull sono state molto veloci con il carico di carburante. Onestamente siamo rimasti sorpresi del nostro passo in qualifica, quindi tutto sarà possibile domani. Dobbiamo partire bene e poi speriamo di poter mantenere la prima posizione”, ha concluso il monegasco.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Nicholas Cincinelli

Laureato in Scienze Politiche, attualmente studio Giornalismo e Comunicazione multimediale. Da sempre super appassionato di F1