F1 | GP Australia – Verstappen: “Felice della mia qualifica”

Immagini Red Bull Content Pool

Qualifiche divise in due per il team Red Bull: da una parte Max Verstappen è quarto immediatamente dietro a Sebastian Vettel, dall’altra Pierre Gasly viene eliminato in Q1, ed è 17°.

Max Verstappen è riuscito a qualificarsi in quarta posizione, davanti a Leclerc e dietro a Vettel grazie all’eccellente ultimo giro. Nella prima qualifica ha anche superato il turno con un solo set di gomme.

Max Verstappen (4°, 1.21.320)

Immagini Red Bull Content Pool

Sono piuttosto felice della mia qualifica. Dopo alcune difficoltà avute questo weekend, specialmente la mattina, ero un po’ preoccupato ma i ragazzi qui e in fabbrica hanno lavorato sodo per trovare un buon set up, e penso che possiamo essere contenti della seconda fila.

È stato veramente complicato passare il Q1, e in un circuito cittadino devi veramente essere perfetto già al primo giro. Sono stato fortunato ad segnare un secondo tempo, ma è stato difficile, anche perché abbiamo usato solo un set di gomme al contrario degli altri.

Ho sentito decisamente la potenza in più della modalità qualifica, che è anche decisamente piacevole. Non è stato facile trovare un buon bilanciamento e non siamo dove vorremmo essere in termini di distacco, ma dobbiamo anche essere realistici e felici del nostro posto in griglia. La quarta posizione è migliore di quello che mi aspettavo all’inizio della qualifica.

È difficile dire dove saremmo domani, perché non abbiamo fatto un long run completo ieri, ma le gomme sono piuttosto robuste, e se avremo una partenza buona vedremo cosa potremo fare.

Christian Horner

Immagini Red Bull Content Pool

È stata una qualifica molto forte quella di Max, con un giro impressionante in Q3.

Riuscire a dividere le Ferrari è stato un bello sforzo da parte sua nell’ultimo giro, e una grande partenza per la nostra partnership con Honda, che ha avuto la sua migliore posizione in griglia dell’era ibrida.

F1 | GP Australia – Gasly: “Proverò ad andare a punti”

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.