F1 | GP Australia – Vittoria e Grand Chelem per Leclerc: “Continuando così possiamo vincere il campionato”

Ferrari e Leclerc dominano al GP di Australia. Una gara mai in discussione per il monegasco che allunga in classifica.

Vittoria di Leclerc
Charles Leclerc – Foto: F1

Seconda vittoria stagionale per Charles Leclerc che a bordo della Ferrari F1-75 domina il GP di Australia mantenendo un ottimo ritmo giro dopo giro. Partendo su gomma media dopo una prima ripartenza dietro la Safety Car, riesce a guadagnare circa 8 secondi da Max Verstappen.

Ecco cosa ha detto il giovane pilota della Ferrari al termine della gara: “In F1 è la prima volta che riusciamo a gestire un buon vantaggio e che macchina che avevamo oggi onestamente. Chiaramente abbiamo fatto un ottimo lavoro per tutto il fine settimana ma non sarebbe stato possibile senza una macchina come questa. Il paso gara era veramente buono ed eravamo molto forti. Le gomme hanno retto molto bene dal primo all’ultimo giorno e siamo riusciti a gestirle benissimo. Sono molto felice!”

Nella seconda parte di gara Leclerc su gomma dura deve gestire, con non poca fatica, una seconda ripartenza riuscendo anche in questo caso a mantenere la prima posizione.

“E’ stato molto difficile riuscire a gestire le due ripartenze specialmente la seconda” – ha detto il monegasco a fine gara – “Ho avuto molto sottosterzo nell”ultima curva e mi son detto Wow sarà difficile mantenere la prima posizione. Alla fine siamo riusciti a tenere la testa della gara e dopo tre curve sono riuscito a recuperare aderenza e a recuperare il passo. E’ davvero incredibile vincere qui!


Leggi anche: F1 | GP Australia – Terzo posto per Russell: “Fortunati ma il podio di oggi è frutto del lavoro del team


Vittoria di Leclerc
Charles Leclerc – Foto: Ferrari

Charles Leclerc nel secondo pit stop, monta gomma dura per poter arrivare fino alla fine della gara. Negli ultimi giri ormai con un grosso vantaggio riesce a prendere anche il giro veloce e ad ottenere così il grand chelem.

“Chiaramente siamo soltanto alla terza gara quindi è difficile pensare al campionato ma sinceramente abbiamo una macchina fortissima e molto affidabile. Per ora siamo sempre stati li e speriamo di restare davanti e se ci riusciremo avremmo delle possibilità per vincere il campionato. Questo onestamente mi fa sorridere perché dopo due annate molto difficili per tutto il team e per me è grandioso essere dove siamo.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter