F1 | GP Austria 2021 – Classifica piloti e team [Round 9/23]

Archiviato il nono appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP d’Austria. Classifica Piloti F1 GP Austria2021

Lotta per il titolo piloti 2021 - Foto Red Bull
Lotta per il titolo piloti 2021 – Foto Red Bull

Classifica piloti dopo il GP d’Austria 2021 – Spielberg

Con la vittoria nel GP d’Austria, la terza consecutiva e la quarta nelle ultime 5 gare, l’allungo di Max Verstappen inizia davvero ad essere importante. Oltre allo strapotere dell’accoppiata Max-RB16B, nella seconda gara del Red Bull Ring, Lewis Hamilton ha dovuto fare i conti anche con i problemi al retrotreno della sua vettura ad ha chiuso addirittura fuori dal podio.

Il suo distacco in classifica è quasi raddoppiato, passando dai 18 ai 32 punti. Per il 7 volte campione del mondo è la situazione più difficile da 4 anni a questa parte, da quando cioè nel 2017 si ritrovò a dover recuperare 25 punti da Sebastian Vettel dopo il GP di Monaco. In quel caso la rimonta andò a buon fine, ma adesso tutto sembra più complicato.

A salvare il weekend della Mercedes ci ha pensato stavolta Valtteri Bottas con il secondo posto.

Lando Norris prosegue la sua stagione a dir poco sensazionale. Il giovane inglese è sì capace da inizio stagione di massimizzare il potenziale della vettura in ogni gara, ma nella seconda prova austriaca è andato anche oltre. In qualifica ha riportato la McLaren in prima fila per la prima volta dal 2012, in gara ha completato l’opera conquistando il terzo podio stagionale. In classifica è ora staccato di soli 3 punti da Sergio Perez, autore di una prestazione sottotono.

I due ferraristi procedono in coppia in sesta e settima posizione, essendo piuttosto distanti dai piloti davanti, ma con un buon vantaggio su chi li segue. Carlos Sainz, che ha fatto meglio di Charles Leclerc per la quarta volta nelle ultime cinque gare, è adesso a soli due punti dal compagno di squadra.

Dopo la sfortunata gara di settimana scorsa, torna a punti Pierre Gasly, che viene però superato in classifica da Daniel Ricciardo. Nel GP d’Austria, l’australiano ha mostrato timidi segnali di risveglio.

 

09 classifica piloti F1 2021 GP Austria Classifica piloti F1 noresize
Classifica Piloti dopo il GP d’Austria
Andamento classifica Piloti dopo il GP d'Austria
Andamento classifica Piloti dopo il GP d’Austria


Classifica costruttori dopo il GP d’Austria 2021 – Spielberg

Lotta per il titolo costruttori - Foto Red Bull Content Pool
Lotta per il titolo costruttori – Foto Red Bull Content Pool

Quinta vittoria consecutiva per una Red Bull che in questo momento sembra troppo forte anche per chi ha dominato il campionato nelle ultime 7 stagioni. Il vantaggio sulla Mercedes ha ora raggiunto i 44 punti.

La lotta per la terza posizione prosegue, con la McLaren che allunga leggermente sulla Ferrari. Ma la Rossa, nonostante una doppia gara su una pista piena zeppa di rettilinei e sicuramente più favorevole alla MCL35M, è riuscita a limitare i danni.

Dopo il disastro francese, la strategia di sacrificare la qualifica per rendere al meglio in gara ha funzionato bene in entrambe le occasioni. Ciò grazie anche alle buone prestazioni che entrambi i piloti stanno fornendo. Il vantaggio della scuderia di Woking è ora di 19 punti, ma la stagione è ancora lunga e piste più favorevoli alla SF21 arriveranno presto.

Molto attiva anche la lotta per la quinta posizione fra AlphaTauri, Aston Martin e Alpine. Per la quarta gara consecutiva a portare punti alla scuderia francese ci ha pensato ancora una volta Fernando Alonso. Tolta la ruggine dei GP iniziali dovuta ai due anni di stop, l’asturiano sta mostrando di nuovo la stoffa del campione. Dopo i primi giri in cui sembrava disperso, nel finale ha dato vita ad una splendida rimonta con cui ha arpionato la decima posizione.

 

09 classifica Costruttori F1 2021 GP Austria Classifica team F1 noresize
Classifica Team dopo il GP d’Austria

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Austria . Classifica Piloti F1 GP Austria 2021

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari