F1 | GP Austria, il venerdì Toro Rosso: “Sensazioni contrastanti”

Quello del GP di Austria sarà un weekend a strategie differenziate per Toro Rosso. Sia daniil Kvyat che Alex Albon gareggeranno finalmente con la Spec 3 del motore Honda, ma per il britannico la sostituzione del motore importa 10 posizioni di penalità. Il venerdì delle prove libere ha visto alti e bassi, con qualche difficoltà di bilanciamento in FP1.

GP Austria Toro Rosso

“Avremo un approccio diverso” GP Austria Toro Rosso

Alex Albon ha mantenuto una prestazione costante nei vari programmi del venerdì, completando tutti i test e segnano in entrambe le sessioni il tredicesimo tempo cronometrato.

“Ovviamente, questo weekend avremo un approccio diverso perché sappiamo già che partiremo dal fondo della griglia. Stiamo ancora provando diverse opzioni per capire in che direzione andare dopo il Paul Ricard: ci sono dei miglioramenti, ma crediamo manchi ancora qualcosa. Ad ogni modo, il nostro ritmo sui long run – che è quello su cui devo focalizzarmi – è stato molto forte. Quindi, oggi ho delle sensazioni contrastanti: siamo piuttosto soddisfatti del comportamento della vettura per la gara, ma vogliamo ancora capire come sbloccarne il potenziale sui giri veloci”.

“Dobbiamo fare meglio domani”

Anche Daniil Kvyat, P12 e P15 nelle due prove libere, ha riscontrato delle difficoltà nella gestione della sua vettura. Durante la sessione, il russo lamentava un notevole sottosterzo nelle sezioni più veloci e mancanza di stabilità del posteriore alle basse velocità.

“Oggi la vettura era un po’ difficile da guidare, quindi vogliamo migliorarla per domani. Abbiamo bisogno di lavorare bene durante la notte per fare dei passi avanti. Oggi, insieme ai miei ingegneri, abbiamo provato diversi approcci per l’assetto: alcuni hanno funzionato e altri no, quindi cercheremo di usare tutto quello che abbiamo imparato per fare meglio domani”.

F1 | Prove Libere GP Austria – Haas: “Buona giornata, ma aspettiamo domenica”


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.