F1 | GP Austria, qualifiche Ferrari – Mekies: “Questo risultato va letto in funzione della gara”

Per la prima volta in stagione, la Ferrari manca l’accesso in Q3 con entrambi i suoi piloti e lo fa per un motivo puramente strategico. Il Racing Director del Cavallino spiega tale scelta. gp austria qualifiche ferrari mekies

gp austria qualfiche ferrari mekies
Foto Scuderia Ferrari

Per la prima volta in questa stagione la Ferrari manca l’accesso in Q3 con entrambi i piloti. Carlos Sainz undicesimo, Charles Leclerc dodicesimo: al Cavallino hanno giocato di strategia fin dalla qualifica. gp austria qualifiche ferrari mekies

Il Racing Director, Laurent Mekies, ha confermato le parole dei piloti secondo cui nel team di Maranello si è deciso di evitare la partenza (di conseguenza l’utilizzo in gara) con la gomma rossa. Dalle simulazioni del passo gara del venerdì, lo pneumatico più morbido a disposizione si è dimostrato totalmente inadatto.

Il taglio per il Q3 con gomma media è mancato per pochi millesimi, ma si avrà il favore della scelta libera con cui partire. Se la McLaren di uno straordinario Lando Norris pare irraggiungibile, l’obiettivo principale sarà quello di piazzarsi quantomeno davanti ai piloti che al via avranno gomma morbida.

Le parole di Laurent Mekies, Racing Director gp austria qualifiche ferrari mekies

Ovviamente non possiamo dirci soddisfatti di non essere riusciti a portare nessun pilota in Q3, ma mai come oggi il risultato delle qualifiche va letto in funzione della gara. Infatti, con questi piazzamenti avremo la possibilità di scegliere il tipo di pneumatici con cui partire, il che dovrebbe dimostrarsi un vantaggio rispetto a chi davanti a noi in griglia dovrà partire sulle soft.”

“Proprio in base a questo ragionamento abbiamo scelto di provare a passare il taglio di Q2 con le medie, un obiettivo mancato per un soffio al termine di una sessione in cui nove piloti sono stati racchiusi in meno di due decimi con molti di loro che utilizzavano la mescola più morbida.”

“Ora dobbiamo concentrarci sulla preparazione di una gara in cui la strategia e il rendimento dei vari tipi di pneumatici giocheranno un ruolo determinante.”

Mariangela Picillo

Studentessa di ingegneria meccanica. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.