F1 | GP Austria – Risultati FP2: due Mercedes davanti, ma Verstappen è lì

Nel venerdì pomeriggio austriaco Hamilton precede Bottas e il rivale Verstappen: ecco i risultati delle FP2 del GP d’Austria.

La cronaca live delle FP2 del GP d’Austria inizierà alle 14.55

L’articolo si aggiorna automaticamente

Ore16.00 – Bandiera a scacchi al Red Bull Ring! Ecco la classifica finale delle FP2. Grande costanza su passo gara per Red Bull, Mercedes meglio ma meno costante.

Ore15.58 – Poco amichevole team radio di Tsunoda nei confronti di Stroll: “L’idiota davanti usa sempre il DRS”.

Ore15.56 – Pochi minuti alla bandiera a scacchi. Un confronto in grafica tra Hamilton e Verstappen.

Ore15.52 – Mercedes dopo i primi giri buoni cala un po’ sul passo gara. Leclerc sembra poter tenere un ritmo di tutto rispetto: è ora in linea con le prestazioni di Verstappen.

Ore15.51 – Le previsioni per la domenica di gara annunciano pioggia!

Ore15.48 – Hamilton esce di pista e va in ghiaia in curva 4 dopo un importante bloccaggio. Nonostante il primo tempo l’inglese non è ancora soddisfatto del proprio bilanciamento.

Ore15.46 – Nel long run Mercedes sembra essere più a proprio agio rispetto alla mattinata. Bottas appare meglio di Hamilton.

Ore15.43 – Primi tre in pista con gomme medie, intenti a provare il passo gara. Per domenica in Red Bull si aspettano possa piovere.

Ore15.41 – Alonso poco fa in radio si è lamentato di Raikkonen: “Non ci posso credere! Questi ragazzi non hanno gli specchietti! Chi era?”

Ore15.39 – Leclerc in radio: “Sta piovendo un po’. Potrebbe influire sulle prestazioni”.

Ore15.36 – Ad oltre metà sessione trascorsa, i tempi sono i seguenti.

Ore15.33 – Pioggia che comincia a battere più forte, i Ferrari non riescono a sfruttare la gomma soft e restano nelle retrovie: Leclerc ultimo, Sainz undicesimo ad un secondo dal primo.

Ore15.30 – 1:04.523 per Lewis Hamilton che si porta in testa. Con la stessa mescola Verstappen è solo terzo.

Ore15.27 – Mentre la F1 gira qualcuno sceglie di fare un po’ di bungee jumping con uno sfondo particolare.

Ore15.25 – Un po’ in difficoltà le Mercedes, con Bottas che appare più a proprio agio del compagno Hamilton. Dopo aver provato una differente configurazione nelle FP1, a Brackley sono tornati sulla configurazione della settimana scorsa. Ora Bottas in 1:04.712 si porta in prima posizione di 5 decimi sopra a Verstappen.

Ore15.23 – Sebastian Vettel monta gomma rossa e fa fucsia nel t1, si prende la P2 a pochi millesimi da Verstappen. Lo segue Tsunoda, poi Stroll.

Ore15.19 – Alza l’asticella Max Verstappen che si riporta in P1: 1:05.239. Alle sue spalle si posiziona Perez a 277 millesimi, poi Ocon, Bottas, Raikkonen e Hamilton.

Ore15.17 – La perde per un attimo Leclerc che va in ghiaia e rischia di andare a muro. Il monegasco riesce a riprendere la pista dopo un ottimo salvataggio.

Ore15.14 – Bottas fa fucsia con gomma gialla: il finlandese è in P1 in 1:05.602. Gasly si mette in terza piazza.

Ore15.11 – Con gomma prototipo, Leclerc e Sainz si portano in P7 e P8 in 1:06.2. Separati da pochissimi millesimi, i due piloti della rossa sono ora ai box.

Ore15.10 – A Spielberg torna in modo massiccio il pubblico, già nelle FP2 qualcuno è pronto a sostenere il leader Max.

Ore15.08 – Perez sale in P9, Verstappen in 1:05.709 ritocca il suo cronometro.

Ore15.06 – Traffico nelle ultime due curve, mentre Bottas, con gomma prototipo, si porta a poco più di un decimo dalla Red Bull numer 33.

Ore15.04 – Con la medesima mescola di Sainz, Verstappen si mette in vetta in 1:05.773. Piloti in pista con gomma media o gomma test, entrambe C4.

Ore15.02 – Carlos Sainz in pista con le gomme test con una nuova struttura che saranno utilizzate da Silverstone. Lo spagnolo intanto segnala qualche goccia di pioggia.

Ore15.00 – Semafori verdi! Si apre la pit-lane ed iniziano le FP2 austriache. Primo ad uscire dai box Carlos Sainz.

Ore14.58 – Nuvole grigie sul circuito austriaco: arriverà la pioggia in questa seconda sessione di prove libere?

Ore14.56 – Prove comparative in casa Ferrari: il fondo nuovo che ha provato Sainz nelle FP1 lo proverà oggi pomeriggio Leclerc. Ferrari che dovrebbero scendere in pista più scariche.

Ore14.55 – Buon pomeriggio: siamo pronti a seguire insieme le seconde libere del venerdì. Mancano cinque minuti al semaforo verde: temperatura dell’aria a 19°C e asfalto a 31 gradi.


Dopo la prima sessione del prove della mattinata, conclusasi con due buone Ferrari, seconde solo alla Red Bull di Verstappen, i piloti si preparano a tornare in pista. Il programma del venerdì pomeriggio del Gran Premio d’Austria prevede l’inizio delle FP2 alle ore 15. fp2 austria live

La cronaca in diretta delle seconde prove libere inizierà alle 14.55. Nel weekend austriaco, il secondo consecutivo sulla pista di Spielberg, l’olandese Verstappen tenterà di allungare ancora in ottica mondiale sul rivale Hamilton. Spunto interessante è rappresentato dal fattore gomme. Pirelli porta nel secondo round in Stiria le mescole più morbide del lotto, con l’intento di creare qualcosa di diverso rispetto al primo weekend del Red Bull Ring.


Leggi anche: F1 | GP Austria – Risultati prove libere 1: Verstappen in testa, seconda e terza posizione per le Ferrari


Altra incognita è rappresentata dal meteo: le previsioni, per la terza settimana di seguito, annunciano pioggia. A Le Castellet e nella prima tappa a Spielberg la pioggia non ha poi creato problemi e non ha quasi per nulla inficiato sull’attività in pista. Sarà il fine settimana buono per una sessione bagnata o anche questo GP la pioggia risparmierà la Formula 1? Intanto, in attesa delle seconde libere, il cielo sopra l’autodromo si fa sempre più minaccioso.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.