F1 | GP Austria – Sintesi Gara: al termine di una super gara vince Verstappen, ma è sotto investigazione per un contatto con Leclerc

WHAT. A. RACE! Una super gara in Austria, con una vittoria inaspettata di Verstappen dopo la pessima partenza. Segue Leclerc che non ha potuto nulla alla superiorità dell’olandese. Terzo un anonimo Bottas, quarto Vettel, quinto Hamilton. GP Austria Sintesi Gara

TOP 3 – GP Francia 2019 GP Austria Sintesi Gara

Sintesi GP Austria

Partenza

Pessima partenza di Verstappen che si pianta, e viene subito passato dalle due Mercedes e Norris. Hamilton passa la McLaren e si porta dietro il compagno. Vettel si porta dietro a Norris, davanti a Verstappen. GP Austria Sintesi Gara

La partenza – Foto: F1

Lotta ruota a ruota tra Vettel e Norris per la 5° posizione ma il tedesco ha la meglio e va a caccia di Raikkonen che viene sorpassato dopo 1 giro. Anche Verstappen riesce a superare entrambi portandosi come Vettel tra i primi 5.

Al 22° giro Bottas e Vettel rientrano ai box: montano entrambi gomme dure ma, mentre Bottas esce in 4° posizione come previsto, le gomme di Vettel non erano pronte penalizzando il tedesco che esce in 8° posizione costringendolo nuovamente ad una rimonta che viene aiutata anche dalle soste di quelli davanti, facendo sì che in pochi giri il tedesco era di nuovo tra i primi 5.

Il pit stop di Vettel – Foto: Sky Sport F1

Successivamente rientra anche Leclerc, che non ha problemi; poi Hamilton che, cambiando anche l’ala anteriore, perde alcuni secondi importanti ed esce abbastanza distante dal gruppo dei primi 4. Ultimo a rientrare dei primi 5 è Verstappen. Tutti montano gomme dure per arrivare fino alla fine della gara. La nuova classifica al 34° giro è: LEC-BOT-VET-VER-HAM.

GP Austria Sintesi Gara
Il pit stop di Hamilton – Foto: F1

Verstappen giro dopo giro comincia ad avvicinarsi prepotentemente a Vettel per giocarsi l’ultimo gradino del podio. Dal 42° giro l’olandese ha il DRS ma solo nel 44° giro riesce a superare Vettel che, a sorpresa, rientra ai box per montare gomma Soft, uscendo in 5° posizione.

Nonostante si lamenti di perdita di potenza, Verstappen riesce a superare Bottas in curva 4 e a portarsi in 2° posizione dietro a Leclerc che viene avvisato dell’arrivo di un super Max.

GP Austria Sintesi Gara
Il sorpasso di Verstappen su Bottas – Foto: F1

Verstappen, liberatosi di Bottas, continua a spingere come un dannato avvicinandosi sempre di più a Leclerc. Giro 67: Verstappen in zona DRS su Leclerc. Curva 3, ruota a ruota, non passa un millimetro tra le due macchine ma Leclerc riesce a tenersi la posizione. Giro 68: stessa situazione del giro precedente, curva 3. Questa volta Verstappen supera Leclerc, con un piccolo contatto, e passa così in prima posizione. Nel frattempo Vettel supera Hamilton portandosi in quarta posizione.

GP Austria Sintesi Gara
Il sorpasso di Verstappen su Leclerc – Foto: F1

Verstappen vince il GP d’Austria davanti a Leclerc, Bottas, Vettel e Hamilton. Attenzione all’investigazione per Verstappen e Leclerc per l’incidente in curva 3 del 69° giro.

Classifica finale

Risultati GP Austria Sintesi Gara
Classifica finale – Foto: F1

Archiviato questo fantastico GP, la F1 torna tra 2 settimane con il GP di Gran Bretagna.

Seguici anche su Instagram

F1 | GP Austria 2019 – Griglia di partenza, strategie, gomme disponibili e passo gara

GP Austria Sintesi Gara GP Austria Sintesi Gara