CHE GARA! Il mondiale 2020 di F1 parte con una gara spettacolare! Vince Bottas davanti a Leclerc, autore di una gara spettacolare, e Norris, a podio per meno di 2 decimi dopo una penalità per Hamilton. Ritirate le due Red Bull. Vettel decimo dopo un testacoda. F1 sintesi gara Austria

Partenza
Buona partenza per Bottas che tiene la leadership. Lotta tra Norris e Verstappen e Perez-Leclerc. Le posizioni comunque non cambiano lì davanti. Vettel sale in decima. Bottas scappa via nei primi giri. Albon e Hamilton sorpassano Norris prendendo rispettivamente la terza e la quarta posizione.

Le prime fasi della gara
Dopo alcuni giri dietro, Hamilton passa Albon portandosi in terza posizione. All’undicesimo giro arriva il primo grande colpo di scena: Verstappen rallenta per un problema elettrico ed è costretto al ritiro. Le uniche sfide in pista sono quelle per l’ottava posizione tra Stroll, Vettel e Ricciardo e quella per la quindicesima tra i due piloti dell’Alfa Romeo. Un altro colpo di scena arriva al giro 19, quando anche Daniel Ricciardo ha la stessa sorte di Verstappen: rallenta per un problema al sistema di raffreddamento e si ritira. Intanto Vettel passa Stroll, che si lamentava di problemi di potenza, prendendosi l’ottava posizione.

Anche Stroll è costretto al ritiro. Nel frattempo Grosjean finisce in testacoda e si ferma ai box. Leclerc viene richiamato dalla Ferrari che però fa una finta e tiene il monegasco in pista.
Safety Car: sosta per tutti
Al giro 27 Magnussen va lungo in curva 3 per dei problemi, entra in pista la Safety Car. Tutti ai box: doppio pit stop per Mercedes, McLaren e Ferrari. Tutti con gomme Dure tranne Perez che monta le Medie. Quasi il contatto tra Norris e Perez.

Nella ripartenza Sainz va all’esterno di Leclerc, i due vanno ruota a ruota. Ne approfitta Vettel per infilarsi all’interno dello spagnolo, ma va al bloccaggio e si gira. Qualche giro dopo Perez si libera di Norris e sale in quarta posizione. Nel frattempo si riaccende la lotta tra Bottas ed Hamilton, anche se dal box invitano entrambi i piloti ad evitare i cordoli per un problema al cambio.

Seconda e terza Safety Car: cambiano le sorti della gara
Nell’arco di un giro si ritirano Grosjean e Russel: mentre Grosjean rientra ai box, Russel si ferma in curva 5, ma per rimuovere la sua macchina è costretta ad entrare la Safety Car. Si riparte: Albon cerca il sorpasso su Perez ma nel momento stesso esce la Safety Car perché Raikkonen è fermo in rettilineo senza una gomma, persa pericolosamente nell’ultima curva: ottima la reazione di Vettel nell’evitarla.

Terza ripartenza: Albon fa un sorpasso incredibile all’esterno di Hamilton in curva 5 ma i due si toccano ed Albon finisce in fondo al gruppo: arriva l’investigazione per i due. Al giro 65 Leclerc passa Norris e si prende la quarta posizione. Nel momento in cui arrivano 5 secondi di penalità ad Hamilton per il contatto con Albon, Leclerc passa Perez e si prende il podio! Negli ultimi giri arrivano i ritiri di Albon e Kvyat.
Al traguardo
Hamilton cerca di avvicinarsi a Bottas per non perdere il podio su Norris ma non riesce per un decimo a tenerselo. Valtteri Bottas vince la prima gara dell’anno, davanti a Charles Leclerc e a Lando Norris!

Classifica finale
Terminata la prima gara, la F1 rimane in Austria per la seconda gara la settimana prossima.

F1 | GP Austria 2020 – Griglia di partenza, strategie e gomme disponibili per la gara
f1 sintesi gara austria