F1 | GP Austria – Sintesi Qualifiche: Bottas che pole, terzo Vettel ma sotto investigazione

Il circus di Formula 1 arriva in Austria, precisamente sulla pista del Red Bull Ring. La pole sarà contesa tra Mercedes e Ferrari, invece Red Bull dovrà stare attenta ai piloti che seguono che non sono così lontani. Pole position Austria

Poleman Valtteri Bottas, seguito da Hamilton e Vettel. Attenzione all’under investigation di Vettel, a seguito del quasi contatto con Sainz in Q2.

Q1

Primo taglio della qualifica in Austria. Ferrari è l’unica che sta affrontando la Q1 con Supersoft, invece il resto della griglia ha scelto di usare la ultrasoft.

Che la Ferrari decida di fare una strategia diversa rispetto agli altri? Probabile.

Ricciardo al momento è il pilota che sta soffrendo di più tra quelli della top six. Sicuramente questo deriva dalla power unit che lo sta facendo impazzire sin dal gran premio di Monaco.

Dopo la prima parte della qualifica abbiamo l’uno due Mercedes, seguito da Raikkonen e Grosjean; da sottolineare finalmente una grande prestazione del pilota francese della Haas.

Foto Haas F1 Team

Nelle retrovie abbiamo Marcus Ericsson. Ancora una volta il pilota svedese si prende la paga da Charles Leclerc, dodicesimo.

Crisi nera per Force India. Sergio Perez eliminati con il diciassettesimo posto, invece Ocon è quattordicesimo.

Prima Q2 di Stroll. Forse la Williams che sta finalmente vedendo un po’ di luce dopo la crisi nera.

16 Vandoorne 1:05.271

17 Perez 1:05.279

18 Sirotkin 1:05.322

19 Hartley 1:05.366

20 Ericsson 1:05.479

Q2

Mercedes e Red Bull tentano di passare in Q3 con gomma supersoft (rossa), invece Ferrari con le ultrasoft. Sicuramente Mercedes, avendo utilizzato la mappatura più aggressiva, riesce a fare questa strategia; invece Red Bull sta faticando tanto, specialmente con Ricciardo.

La Q2 termina con Vettel al comando, seguito da Hamilton e Bottas. Ricciardo riesce a passare in Q3 con gomma supersoft al limite. La Red Bull, pur di far passare i suoi piloti con quella gomma, stava per rovinare il weekend.

Alla fine della Q2 è stato dichiarato sotto investigazione Vettel dopo con Sainz, nel quale il pilota della Ferrari ha ostacolato il pilota spagnolo.

Foto Ferrari
Fuori dalla Q3 abbiamo
  • Ocon, il quale è riuscito a migliorare le prestazioni del compagno di squadra
  • Gasly che ancora una volta ha battuto il compagno di squadra, Brendon Hartley, fuori in Q1.
  • Charles Leclerc tredicesimo, ma partirà diciottesimo a seguito della penalità dovuta alla sostituzione del cambio.
  • Quattordicesimo Alonso con la sua frustrazione e la consapevolezza di avere una monoposto non competitiva.
  • Chiude quindicesimo Stroll, ma già felice di esser passato in Q2.

11) Ocon 1:04.845

12) Gasly 1:04.874

13) Leclerc 1:04.979

14) Alonso 1:05.058

15) Stroll 1:05.286

Q3

Pole position spaziale per Valtteri Bottas seguito da Hamilton e Vettel. Ennesima doppietta Mercedes in stagione. La Ferrari non ha potuto fare nulla, perché oggi il finlandese ha fatto la differenza in qualifica.

Foto: Mercedes AMG F1

Grandissima prestazione di Romain Grosjean con la sesta posizione in griglia e si mette tra le due Red Bull. Sicuramente non è la prestazione che si aspettava il team austriaco alla vigilia.

Fase cruciale che deciderà la pole position in Austria. Nella prima parte della Q3 Vettel e Hamilton sono stati molto anonimi durante i loro giri, mentre Bottas ha fatto un giro molto buono.

Raikkonen, invece, con un carico di benzina maggiore ha avuto una possibilità in più di fare il giro buono e ci è riuscito. Sicuramente il pilota finlandese è riuscito a prendere le misure dopo l’errore fatto in FP3.


Classifica finale dopo le qualifiche

Pole position Austria

MotoGP | GP Olanda – Sintesi Qualifiche: Marquez da pole, Rossi mago.

Pole position Austria Pole position GP Austria pole position austria pole position austria

F1 | GP Austria – Sintesi Qualifiche: Bottas che pole, terzo Vettel ma sotto investigazione
Lascia un voto

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).