F1 | GP Azerbaijan 2021 – Classifica piloti e team [Round 6/23]

Archiviato il sesto appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP di Baku. Classifica Piloti F1 GP Azerbaijan 2021

Lotta per il titolo piloti 2021 - Foto Red Bull
Lotta per il titolo piloti 2021 – Foto Red Bull

Classifica Piloti dopo il GP d’Azerbaijan 2021 – Baku

La partita mondiale tra Max Verstappen e Lewis Hamilton si è chiusa dunque sullo 0-0, il che fa sì che l’olandese si confermi leader del mondiale piloti con 4 punti di vantaggio anche dopo il round di Baku. Alle loro spalle si issa il vincitore del GP d’Azerbaigian Sergio Perez, che con i 25 punti conquistati è passato dal quinto posto al terzo. Classifica Piloti F1 GP Azerbaijan Baku

Precipita invece dalla quarta alla sesta posizione Valtteri Bottas, totalmente assente nel weekend in terra azera, superato anche da Charles Leclerc che aggiunge alla sua classifica altri 12 punti con il quarto posto finale.

Fanno naturalmente un bel salto in avanti due tra i maggiori protagonisti della gara corsa in riva al Mar Caspio, Pierre Gasly e Sebastian Vettel. I due si portano rispettivamente all’ottavo e al nono posto in classifica, scavalcando Daniel Ricciardo.

Grazie al sesto posto ottenuto sotto la bandiera a scacchi conquista un bel bottino di punti anche Fernando Alonso. Nonostante il difficile inizio di stagione, l’asturiano si porta davanti al compagno di squadra Esteban Ocon.

Kimi Raikkonen conquista il primo punto del suo 2021.

 

06 classifica piloti F1 2021 GP Azerbaijan Baku Classifica piloti F1 noresize
Classifica Piloti dopo il GP d’Azerbaijan Baku
Andamento classifica Piloti GP Baku 2021 GP Azerbaijan Azerbaigian Verstappen Hamilton noresize
Andamento classifica Piloti dopo il GP d’Azerbaijan Baku


Classifica costruttori dopo il GP d’Azerbaijan 2021 – Baku

Lotta per il titolo costruttori
Lotta per il titolo costruttori – Foto Red Bull Content Pool

Con la vittoria di Perez e il doppio zero in casa Mercedes, la Red Bull tenta l’allungo nella classifica costruttori. I bibitari adesso conducono con 26 lunghezze di vantaggio sul team della Stella a tre punte.

A Baku è finalmente arrivato il tanto agognato sorpasso della Ferrari ai danni della McLaren. La scuderia di Maranello è ora due punti davanti a quella di Woking.

Dopo il debutto col botto in Bahrain, seguito da 4 zeri consecutivi, è finalmente tornato in auge Yuki Tsunoda, che ha tagliato il traguardo in settima posizione. I suoi punti, sommati a quelli di Gasly, permettono all’AlphaTauri di scavalcare l’Aston Martin e di salire in quinta posizione.

In coda alla classifica, la Haas supera la Williams e diventa nona grazie al 13° posto di Mick Schumacher.

classifica costruttori F1 2021 GP Azerbaijan Baku Classifica team F1 noresize
Classifica Team dopo il GP d’Azerbaijan Baku

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Baku. Classifica Piloti F1 GP Azerbaijan 2021

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari