F1 | GP Bahrain 2019 – il venerdì in casa Renault: “Il quinto posto è sempre bello, ma siamo realistici”

In questo venerdì di prove libere in Bahrain, la Renault ha realizzato il quinto tempo complessivo più veloce con Nico Hulkenberg. GP Bahrain Renault 

GP Bahrain Reanault
Fonte: Renault

Il Gran Premio del Bahrain è un tracciato caratteristico per le diverse temperature, per il vento forte e per la sua estrema vicinanza a zone desertiche.
Le PL1 si sono dimostrate calde, polverose e ventose in alcuni punti rendendo le condizioni davvero complicate per i piloti; mentre le PL2 erano più rappresentative delle condizioni di qualifica e di gara con un forte calo della temperatura in pista.
La squadra è felice e crede di essere in una buona posizione per il sabato.

Le parole dei piloti

Nico Hulkenberg

“Nel complesso è stata una giornata produttiva in Bahrain. È sempre un posto difficile da raggiungere per il secondo Gran Premio dell’anno con il caldo e le difficili condizioni climatiche con vento e polvere. C’era una netta mancanza di grip in FP1 e questo ha reso piuttosto difficile guidare e sentirsi confortevoli in macchina; abbiamo dovuto affrontare un sacco di sovrasterzo. Le FP2 erano in condizioni più rappresentative e credo che abbiamo fatto una buona partenza per la preparazione sia a breve che a lungo termine. Il quinto posto in classifica è sempre bello, ma siamo realistici e ci concentriamo totalmente sulle qualifiche di domani”.

 

Daniel Ricciardo

Dopo la sostituzione del telaio decisa dalla squadra per precauzione considerando il forte impatto che ha avuto due settimane fa nel GP d’esordio a Melbourne, commenta così le sue prove libere:

“Ho fatto fatica questo pomeriggio ed eravamo fuori dal ritmo che avremmo voluto. Abbiamo iniziato con la gomma dura, che è stata difficile da gestire, ma una volta che abbiamo messo le Soft è sembrato leggermente più comodo. So che ci sono cose su cui possiamo migliorare, specialmente con il bilanciamento della macchina. Abbiamo svolto un sacco di lavoro per capire di più sulla macchina nel garage questo pomeriggio e poi abbiamo fatto una lunga corsa, che è stata un po’ meglio. Non siamo competitivi come dovremmo essere e ovviamente voglio essere più veloce domani, quindi faremo i compiti stasera.”

F1 | GP Bahrain – Il venerdì in casa Racing Point, Perez: “Difficile raggiungere la Q3”

GP Bahrain Renault GP Bahrain Renault GP Bahrain Renault GP Bahrain Renault GP Bahrain Renault 

Ilaria Vimercati

Studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici, coltivo una forte passione per la Formula 1. Sono amante della velocità, del brivido delle corse e del senso di libertà.