Il GP del Bahrain da sempre regala delle gare strategicamente interessanti. Lo scorso anno vinse Hamilton con 2 pit stop, secondo invece Verstappen con ben 4 pit stop.

Come di consueto, andiamo a vedere le migliori strategie che Pirelli ha simulato per il GP del Bahrain 2021.
Su una pista dall’asfalto abrasivo e quindi ad alto degrado come quella di Sakhir, lo scenario più probabile è quello con due soste. Ovviamente la strategia dei team dovrà far i conti con i set di gomme disponibili per ciascun pilota ed eventuali eventi che stravolgeranno la storia della gara.
Solo 4 mesi fa l’ultima gara in Bahrain, che dati possono riutilizzare i team?
Lo scorso anno è stato un Gran Premio con molti incidenti, interventi di safety car e bandiere rosse. Con dati poco significativi su cui fare riferimento a livello di strategia ed è quasi come se i team partissero da zero. Tuttavia molti team durante i test invernali hanno effettuato delle simulazioni sul long run e conoscono quasi perfettamente il degrado di queste nuove monoposto nel circuito di Sakhir.
Leggi anche:
Analisi passo gara FP2: Red Bull e Mercedes vicine, dietro un midfield compatto
Le strategie del GP del Bahrain 2021
In teoria la strategia più veloce è quella con 2 pit stop: due stint su gomma Medium e uno, idealmente quello centrale su gomma Hard. Questa dovrebbe essere la strategia per Verstappen, Hamilton, Bottas e Gasly che hanno superato il Q2 con la mescola intermedia.
La seconda strategia a due soste più veloce utilizza invece tutte e tre le mescole: la Soft per 14 giri, la Hard per 24 giri e infine la Medium per lo stint finale.
Leggi anche:
La griglia di partenza del Gran Premio del Bahrain 2021
Un’altra strategia a due soste prevede due Stint da 16 giri ciascuno con gomme Soft e uno, idealmente quello centrale, stint su Hard da 25 giri. Quest’ultima strategia potrebbe diventare più favorevole con un calo della temperatura dell’asfalto.
Risulta invece leggermente più lenta la strategia Soft-Medium-Medium.
Strategie in sintesi
Strategia più veloce:
- 2 Pit Stop: 1 stint con Medium (18 giri) + 1 stint su Hard (21 giri) + 1 stint con Medium (18 giri)
Seconda strategia più veloce:
- 2 Pit Stop: 1 stint con Soft (14 giri) + 1 stint con Hard (24 giri) + 1 stint su Medium (19 giri)
- 2 Pit Stop: 1 stint con Soft (16 giri) + 1 stint con Hard (25 giri) + 1 stint su Soft (16 giri)
Altre strategie:
- 2 Pit Stop: 1 stint con Soft (15 giri) + 1 stint con Medium (21 giri) + 1 stint su Medium (21 giri)