Comincia con il piede giusto il primo weekend della stagione 2021 in Bahrain per la Ferrari, con Carlos Sainz che appare in un ottimo stato di forma. Qualche difficoltà per Leclerc.

Le prime due sessioni di libere in Bahrain sono andate piuttosto bene per le Ferrari, che se la gioca con la McLaren e l’AlphaTauri per il ruolo di terza forza.
Il migliore dei due ferraristi finora è stato Carlos Sainz jr., che ha chiuso le FP1 in ottava posizione e le FP2 addirittura con il quarto tempo. Lo spagnolo ha completato 15 giri nella sessione pomeridiana, 26 in quella serale. Sainz è stato piuttosto competitivo soprattutto nella seconda sessione girando su tempi veloci con costanza nella simulazione di passo gara. Anche il giro secco è stato positivo: l’ex McLaren è riuscito a mettersi davanti a Bottas e a soli 45 millesimi da Hamilton.
Queste le sensazioni del pilota spagnolo dopo la prima giornata del weekend: “Abbiamo corso in condizioni diverse: dalle libere 1 alla seconda sessione è cambiato il vento. Il bilanciamento della macchina era al limite. E’ stato complicato in pista. Mi sono sentito meglio nel long run, anche se le Red Bull hanno un po’ più di passo rispetto agli altri. In simulazione qualifica invece siamo tutti vicini. E’ difficile, bisogna mantenere una disciplina mentale. Mi sto adattando alla guida, la situazione sta migliorando, ma il vento è una variabile e rischiamo di dover ripartire da zero. Ci vuole pazienza, lavoriamo step by step per capire dove dobbiamo migliorare”. [Fonte Sky Italia]

Leggermente più indietro Charles Leclerc, partito bene con il quinto posto in FP1 ma solamente dodicesimo nelle FP2. Il monegasco ha effettuato 14 giri nella prima sessione e 26 nella seconda. Il suo giro secco in FP2 non è stato dei più puliti, risultando soltanto dodicesimo. Anche in simulazione passo gara Leclerc ha faticato di più rispetto al nuovo compagno di squadra.