F1 | GP Bahrain – Griglia di partenza: Mercedes davanti a tutti. Norris partirà ultimo

Bottas conquista la prima casella della griglia di partenza. Secondo un fantastico Russell. Seconda fila per Verstappen e un perfetto Leclerc.

Sintesi qualifica.

Valtteri Bottas - GP Bahrain
Foto: Mercedes AMG F1 Twitter

In griglia di partenza davanti a tutti c’è ancora una volta la Mercedes, questa volta quella di Bottas. Secondo uno strepitoso George Russell che alla prima con il team anglo-tedesco quasi beffa Bottas. Dietro il duo Mercedes, in terza e quarta posizione, troviamo Max Verstappen e Charles Leclerc, autore di un giro perfetto in Q3. A concludere la Top 5 la Racing Point di Sergio Pérez. Sesto invece Daniil Kvyat, per il russo questa è la miglior qualifica del 2020. In quarta fila Daniel Ricciardo e Carlos Sainz, dietro di loro Pierre Gasly e Lance Stroll.


In sesta fila ci sono Esteban Ocon e Alexander Albon. Non un’ottima qualifica per il pilota della Red Bull che in questi ultimi Gran Premi si sta giocando la permanenza nel Circus. Settima fila per Sebastian Vettel e Antonio Giovinazzi, questa sarà la terza volta in stagione che i due partiranno uno di fianco all’altro. In 15° posizione c’è Kevin Magnussen, in casa Haas il gioco delle scie ha funzionato ma non è stato sufficiente per centrare la Q2, persa per soli 85 millessimi. Il danese, classificatosi 16°, recupera una posizione grazie alla penalità di Lando Norris, originariamente 15°.

Sul fondo della griglia troviamo Nicholas Latifi, il canadese per la prima volta in Formula 1 batte in qualifica un suo compagno di team. Il 17° posizione c’è proprio Jack Aitken, all’esordio nella massima categoria non ha di certo sfigurato riuscendo a piazzarsi a poco meno di un decimo dal compagno di team. In 18° piazza troviamo l’Alfa Romeo di Kimi Räikkönen. In ultima fila Pietro Fittipaldi. Per il brasiliano, penalizzato in griglia per sostituzione del motore, questa è stata la prima qualifica in F1. In ultima piazza Lando Norris a  causa di una penalità. La McLaren ha infatti deciso di montare una P.U. nuova sulla monoposto del pilota inglese.

Gli unici piloti della Top 10 a scattare con le gomme medie saranno i due Mercedes. Tutti gli altri piloti invece si sono qualificati al Q3 con gomma rossa. Questo dovrebbe assicurare uno scatto migliore agli inseguitori del team ango-tedesco ma l’unico che sulla distanza di gara potrebbe davvero creare problemi è Max Verstappen. 

La griglia di partenza del GP di Bahrain:

Griglia di partenza - GP Bahrain
Foto: F1inGenerale.com

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Bahrain – Vettel: “Perdevo nei rettilinei e nel settore centrale”

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero poter rendere la mia passione un lavoro.