F1 | GP Bahrain, la prima pole è di Max Verstappen: “Non era scontato ripetere quanto fatto nei test”

Quarta pole position in carriera in F1 per Max Verstappen che strappa uno straordinario 1:28.997, davanti a Lewis Hamilton.

Qualifiche Bahrain Verstappen
Max Verstappen dopo le qualifiche del Bahrain

Nuovo anno, nuova storia. Nella notte del Bahrain, è Max Verstappen a conquistare la prima pole della stagione e la prima in assoluto su questo circuito. Dopo tre grandissime sessioni di libere in cui è riuscito sempre a posizionarsi al primo posto, anche durante le qualifiche l’olandese ha dimostrato di poter fare grandi cose questa stagione e di poter lottare con la Mercedes. Bahrain Pole Qualifiche Verstappen

Intervistato da David Coulthard, ha ammesso la sua soddisfazione:

Grande battaglia fino all’ultimo secondo in pista: “Abbiamo dimostrato quanto di buono fatto nei test. Non era scontato ripetersi in un weekend di gara ma per ora la macchina ha funzionato molto bene. Chiaramente con il vento che cambia ad ogni sessione non è semplice trovare l’assetto giusto però tutto ha funzionato alla perfezione in qualifica e sono molto contento della pole.”

Giro finale strepitoso, ottenuto non con facilità: “Il primo giro del Q3 non è stato fantastico, quindi sapevo di potere di più. Il bilanciamento lo avevamo, sapevamo di potere spingere di più. La pista è calda, quindi bisogna stare attenti a non surriscaldare la gomma posteriore. Per fortuna siamo riusciti ad esprimerci al meglio.”

L’ex pilota britannico ha chiesto informazioni anche sul bilanciamento per il long run di domani: “È andata bene in generale, come ho già detto, la macchina ha funzionato molto bene sia in qualifica che in simulazione di gara. Non vedo l’ora, abbiamo una bella macchina. Dobbiamo cercare di mettere insieme tutto partendo in modo pulito e facendo un buon primo giro.”

Sogno per Max di un titolo mondiale, visto che il negli ultimi 8 campionati, il campione ha fatto la pole in sei casi. Ma per ora rimane con i piedi per terra: “Ho fatto la pole ma non ci sono garanzie. Sicuramente siamo partiti nel modo giusto ed è anche un bel regalo di compleanno per te.” ha chiuso Verstappen facendo riferimento al 50° compleanno di David Coulthard.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Leggi anche: F1 | Qualifiche GP Bahrain – Straordinario Verstappen in Pole, lampo di Leclerc 4° a un decimo da Bottas

Sara Cigagna

Classe 2001, studentessa di Linguaggi dei Media presso l'Università Cattolica di Milano e aspirante giornalista innamorata della F1.