Formula 1Interviste

F1 | GP Bahrain – Marko gongola dopo la pole: “Abbiamo il Max-Factor”

Helmut Marko molto soddisfatto dopo la pole position conquistata da Max Verstappen nelle qualifiche del GP del Bahrain.

Si riprende da dove ci eravamo lasciati lo scorso anno. Max Verstappen conquista la pole position in Bahrain facendo felice Helmut Marko e tutta la Red Bull. Questa volta però gli avversari sembrano essere più in lotta.

pole position max verstappen Helmut marko red bull gp bahrain 2024 qualifiche gara rb20
Max Verstappen festeggia dopo aver conquistato la pole position in Bahrain – © Red Bull Content Pool

La prima posizione dell’olandese non era così scontata. Per tutto il weekend il tre volte campione del mondo è sembrato essere attaccabile, specie sul giro singolo. In casa Red Bull la pole è parsa quasi essere inaspettata come confessato anche da Christian Horner.

Anche Helmut Marko non era sicuro della pole di Verstappen. Parlando a Motorsport-Magazin, il consigliere austriaco ha infatti sottolineato come sia stato proprio l’olandese a fare la differenza.

“Qui ci siamo resi conto che la nostra superiorità prestazionale non era più tale. La temperatura della pista era più bassa di cinque o sei gradi e non siamo riusciti a far rendere al meglio le gomme. Per due giorni abbiamo lavorato su questo aspetto. Alla fine però è arrivato il Max-Factor”.

Si conferma dunque come sia Verstappen il “fattore segreto” di questa Red Bull. L’olandese è riuscito a tirare fuori un grande giro nel momento decisivo che gli consentirà di scattare davanti a tutti per la 33esima volta in carriera.


Leggi anche: F1 | GP Bahrain – Red Bull, Helmut Marko punge i rivali: “Lottano per il 2° posto”


Dai long run visti nelle prove libere Red Bull dovrebbe ancora avere un leggere vantaggio in gara. Tuttavia sia Ferrari che Mercedes sembrano essere più vicini rispetto allo scorso anno.

George Russell sembra però aver già alzato bandiera bianca. L’inglese infatti si aspetta una lotta solo per il secondo posto dietro a Verstappen. Fondamentale sarà la partenza per non far scappare subito via l’olandese.

L’appuntamento è quindi alle 16:00 ora italiana per il primo semaforo vedere della stagione. Vedremo se Verstappen tramuterà la pole in vittoria dando così un altro motivo per festeggiare ad Helmut Marko.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter