F1 | GP Bahrain – Risultati qualifiche: Verstappen agguanta la pole a Sakhir davanti a Hamilton, Leclerc quarto!

Dopo aver chiuso al comando le FP3, Verstappen vuole confermarsi e battere la Mercedes: segui in live con noi le qualifiche del GP del Bahrain di F1.

f1 qualifiche bahrain live

f1 qualifiche bahrain live

Ecco i risultati delle qualifiche del GP del Bahrain: prima pole stagionale conquistata da Max Verstappen.

 

Q3

17.00 – 1:28.997! Max Verstappen si prende la pole position del GP del Bahrain! 388 millesimi su Lewis Hamilton. Poi Bottas e zampata di Leclerc in quarta posizione.

16.58 – Tutti in pista per il secondo ed ultimo tentativo per agguantare la pole.

16.57 – Stroll si porta in P6 in 1:30.601. Questo il risultato del suo unico tentativo.

16.56 – Hanno effettuato il primo tentativo con gomme usate Bottas, Sainz, Ricciardo e Norris. Effettueranno un solo tentativo Stroll, Leclerc e Alonso.

16.53 – Verstappen si prende la pole provvisoria su Hamilton di soli 23 millesimi. Dietro P3 per Gasly, poi Bottas e Sainz. Dietro di loro Ricciardo e Norris.

16.50 – Tutti in pista per il primo tentativo, tutti con gomma soft.

16.48 – Al via il Q3. Si giocheranno la pole positioni due Ferrari, due Mercedes, due McLaren, Verstappen, Stroll, Alonso e Gasly.

Q2 f1 qualifiche bahrain live

16.41 – Incredibilmente esclusi Perez e Tsunoda, insieme a Giovinazzi, Raikkonen e Russell.

16.40 – Sainz e Leclerc, con gomma rossa, si mettono al comando mentre viene esposta la bandiera a scacchi. 1:30.009 per lo spagnolo, seguito dal compagno ad un millesimo.

16.39 – Perez rimedia e si mette in P5 a 6 decimi da Hamilton. Quarta posizione per Gasly.

16.37 – Quattro minuti al termine delle Q2. Al momento sono esclusi Giovinazzi, Raikkonen, Russell, Ricciardo e Perez.

16.35 – Annullato il tempo di Sergio Perez. Il messicano era quarto ma aveva oltrepassato i limiti della pista.

16.31 – Con gomma media il più veloce nel proprio giro è Hamilton in 1:30.085. L’inglese precede di 3 decimi Verstappen, quindi Bottas, Norris, Sainz, Alonso e Leclerc.

16.30 – Risolti i problemi per Sainz e anche per il fondo di Verstappen.

16.28 – Scendono in pista anche le AlphaTauri con le gomme gialle.

16.26 – Al via il Q2. Mercedes, Red Bull e McLaren tentano l’approdo in Q3 con la mescola media.

Q1

Nel frattempo Sainz in team radio: “Si è spento il motore, non so il perché”. 

16.20 – Arriva la bandiera a scacchi. Si migliora Leclerc, quarto, mentre Mazepin si gira di nuovo. Esclusi dal Q1 Ocon, Latifi, Vettel, Schumacher e Mazepin. Sainz, con problemi, si salva in P15.

16.16 – A due minuti dal termine della sessione tornano in pista le vetture per conquistare il Q2. Nel frattempo Verstappen ravvisa alcuni problemi al fondo.

16.13 – Dopo il primo tentativo ecco la classifica provvisoria.

16.09 – Sainz e Leclerc si portano davanti a Norris di soli 74 millesimi. Arrivano poi gli altri: Verstappen davanti a tutti in 1:30.499, seguito da Tsunoda ad un decimo, quindi Hamilton, sempre ad un decimo, Gasly, Perez e Bottas.

16.07 – A dieci minuti dal termine tutti scendono in pista per il proprio giro di qualificazione.

16.03 РIn pista scendono le Williams e le Haas. Il primo a segnare un giro cronometrato ̬ Schumacher in 1:33.861, dopo un testacoda di Mazepin.

16.00 – Bandiera verde, scattano le prime qualifiche dell’anno. La temperatura dell’aria si aggira intorno ai 30 gradi, asfalto a 35°C.

15.55 – Buon pomeriggio e benvenuti. Tra pochi minuti il semaforo si illuminerà di verde, dando il via alle prime qualifiche della stagione di F1 valide per il GP del Bahrain.


Calata la notte sul Circuito Internazionale del Bahrain, i piloti si apprestano a scendere in pista per le prime qualifiche stagionali della F1, che potete seguire in live insieme a noi. Dopo aver chiuso le FP3 al comando, Max Verstappen tenterà di confermarsi per conquistare la pole position, guai però a sottovalutare la sempre temibile Mercedes.

Le terze ed ultime prove libere del weekend si sono disputate sotto il caldo sole del deserto di Sakhir, rendendo la pista incandescente. Differenti sono le condizioni per le qualifiche che vedono la propria bandiera verde nella serata di Manama. È lecito, con temperature meno estreme, aspettarsi risultati differenti? Scopriamolo insieme: la live testuale delle prime qualifiche dell’anno di F1 in Bahrain inizierà alle ore 15.55.

Dopo il venerdì e le FP3 possiamo aspettarci una battaglia non scontata tra Red Bull e Mercedes. I distacchi sono ravvicinati ed anche gli altri non scherzano: McLaren – con motore Mercedes – prova a mettersi in mostra. Dall’altra parte abbiamo una Ferrari che appare decisamente migliorata rispetto alla SF1000, molto bene anche AlphaTauri. Un Verstappen in forma lancia il guanto di sfida a Sir Lewis Hamilton, Bottas e Perez proveranno a stare al passo. Attenzione anche alla lotta nel midfield che si preannuncia serrata. Chi si aggiudicherà la pole position nella notte di Sakhir?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 Twitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.