Quella di ieri è stata la qualifica più veloce di sempre in Formula 1. Prima d’ora il primato apparteneva a Niki Lauda con la pole ottenuta nel Gran Premio di Francia 1974 a Digione. Dato il giro molto corto, anche in gara potrebbero esserci problemi con il traffico. Strategie GP Bahrain Sakhir 2020 griglia di partenza Sakhir

La Pirelli ha simulato e determinato le migliori strategie per la sedicesima gara della stagione. Strategie GP Bahrain Sakhir 2020
Una strategia a due soste sembra essere quella più veloce per gli 87 giri del Gran Premio di Sakhir, la gara con il maggior numero di giri dell’anno. Anche se i pneumatici sono un po’ meno stressati rispetto al Gran Premio del Bahrain, i livelli di usura e degrado sono ancora relativamente elevati dato l’asfalto abrasivo.
La strategia a due soste più ottimale dovrebbe essere quella che prevede due stint su Medium, più uno stint (che potrebbe essere quello centrale) su Hard.
In alternativa, un’altra strategia a due soste potrebbe essere quella con uno stint con Soft e poi due stint su Hard. Molto vicina a questa è la terza strategia possibile: 25 giri su medium e due stint da 31 giri ciascuno su hard.
Quella invece più lenta prevede l’utilizzo di tutte e tre le mescole: Soft, 27 giri su medium e 37 giri su hard.
Strategia più veloce:
- 2 Pit Stop: 1 stint con Medium (26 giri) + 1 stint su Hard (fino al traguardo – 35 giri) + 1 stint con Medium (26 giri)
Seconda strategia più veloce:
- 2 Pit Stop: 1 stint con Soft (21 giri) + 1 stint con Hard (33 giri) + 1 stint su Hard (fino al traguardo – 33 giri)
- 2 Pit Stop: 1 stint con Medium (25 giri) + 1 stint con Hard (31 giri) + 1 stint su Hard (fino al traguardo – 31 giri)
Altre strategie:
- 2 Pit Stop: 1 stint con Soft (23 giri) + 1 stint con Medium (27 giri) + 1 stint su Hard (fino al traguardo – 37 giri)
Griglia di partenza
- BOTTAS (POLE)
- RUSSELL
- VERSTAPPEN
- LECLERC
- PEREZ
- KVYAT
- RICCIARDO
- SAINZ
- GASLY
- STROLL
- OCON
- ALBON
- VETTEL
- GIOVINAZZI
- MAGNUSSEN
- LATIFI
- AITKEN
- RAIKKONEN
- FITTIPALDI (penalità per sostituzione Power Unit)
- NORRIS (penalità per sostituzione Power Unit)

Mario Isola, responsabile Pirelli Motorsport, ha commentato il sabato in Bahrain: “È stata una sessione di qualifiche molto combattuta a causa del giro di pista molto breve, con il traffico che ha rappresentato un problema con le vetture così vicine tra loro. Trovare uno spazio è stato fondamentale e tutte e tre le sessioni di qualifica sono state combattute fino all’ultimo, il che dovrebbe permettere di assistere domani a una gara emozionante. Le due Mercedes partiranno dalla prima fila e saranno le uniche nella top 10 al via su Yellow medium, quindi sarà affascinante vedere se riusciranno a trasformarlo in un vantaggio per il Gran Premio, soprattutto all’inizio con così tante vetture intorno a loro su pneumatici soft più performanti. Tutte e tre le mescole si sono comportate bene, e la strategia a due soste dovrebbe essere la più veloce per domani”.
Foto e dati: Pirelli
Strategie GP Bahrain griglia di partenza Bahrain Strategie Bahrain