F1 | GP Baku – Griglia di partenza: In pole ancora Leclerc, subito dietro sfida mondiale con Hamilton e Verstappen

Leclerc conquista la pole del GP di Baku. In seconda e terza posizione sulla griglia di partenza Hamilton e Verstappen, rivali per il mondiale.

Formula 1 - GP Baku - Charles Leclerc - Ferrari
Foto: Scuderia Ferrari Twitter

La griglia di partenza del GP di Baku vede davanti a tutti Charles Leclerc, per il monegasco è la seconda pole consecutiva dopo quella di Monaco. Al suo fianco Lewis Hamilton che tiene alto il nome della Mercedes. Ad aprire la seconda fila c’è Max Verstappen. L’olandese, nell’ultima gara, ha conquistato la leadership del mondiale ai danni del n.44. In quarta piazza un altro pilota della famiglia Red Bull, Pierre Gasly. Il francese è dietro Verstappen di soli 2 millesimi. Carlos Sainz chiude la Top-5. L’alfiere Ferrari è stato protagonista di un’incidente nell’ultimo tentativo nel Q3. In 6° Sergio Pérez che conquista una posizione grazie alla penalità inflitta a Norris. Comunque non una bellissima prestazione per il messicano che al venerdì si era detto fiducioso. In 7° piazza Yuki Tsunoda che dopo 4 GP deludenti ottiene il suo miglior piazzamento in qualifica in F1. In 8° Fernando Alonso, che torna davanti ad Ocon dopo il Bahrain. Lando Norris in 5° fila, penalizzato di 3 posizioni per non essere rientrato subito ai box con la bandiera rossa. Chiude la Top 10 Valtteri Bottas. Il finlandese sembrava essersi ripreso dopo un inizio non soddisfacente ma a Baku è tornato a soffrire. Sicuramente la bandiera rossa causata da Tsunoda e Sainz sul finale non ha aiutato ma ci si aspettava qualcosa di meglio.


Leggi anche: F1 | GP Baku – Analisi velocità qualifiche: Ferrari molto veloce nella capitale dell’Azerbaijan


La 6° fila è aperta da Sebastian Vettel che è rimasto beffato dalla bandiera rossa causata da Ricciardo. Il neo pilota Aston Martin è quindi il primo dei piloti che potranno decidere la propria gomma alla partenza. Al suo fianco Esteban Ocon. Anche il francese, che si era rilanciato per un secondo giro veloce, non a potuto tentare l’ultimo colpo per la Q3 a causa della rossa. In 13° piazza proprio Daniel Ricciardo, altra prestazione non brillante per lui da quando è arrivato in McLaren. Chiude la 7° fila Kimi Raikkonen, altro Q2 della stagione per il finlandese. In 15° e 16° piazza le due Williams con George Russel davanti a Latifi. Il pilota inglese ha rischiato di non prendere parte alla qualifica a causa di un problema alla sua P.U. In 9° fila le due Haas, con Schumacher davanti a Mazepin. Ultimi Stroll e Giovinazzi, entrambi senza tempo. I due sono andati a sbattere in curva 15 nel Q1 e la loro qualifica si è conclusa quindi dopo un paio di giri.

La griglia di partenza del GP di Baku:

Formula 1 - GP Baku - Griglia di partenza
Foto: F1inGenerale

*Lando Norris penalizzato di 3 posizioni per aver ignorato il regime di bandiera rossa

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.