F1 | GP Baku – Libere Alpine, Alonso: “Buon inizio, ma dobbiamo ancora migliorare”

Inizia in maniera positiva il weekend del GP di Baku per Alpine, che durante le libere del venerdì riesce a posizionare entrambe le macchine nelle prime dieci posizioni. L’obiettivo però è chiaro, spingere e migliorarsi ulteriormente per fare un gran fine settimana.

GP Baku Alpine
Alpine F1 Team via Twitter

L’ultima volta che Fernando Alonso ed Esteban Ocon corsero in Azerbaijan fu nel 2018, quando correvano rispettivamente per McLaren e Force India. Oggi, entrambi i piloti corrono per Alpine, ed entrambi tornano a calcare le strade azere dopo tre anni per il GP di Baku, grande assente nel 2020 a causa della pandemia.

Weekend iniziato al meglio per Alpine, che al termine della giornata è riuscita a posizionare entrambe le macchine nelle prime dieci posizioni. Le libere 1 invece, chiuse invece in 9° e 16° posizione, hanno visto il team eseguire un test aerodinamico su entrambe le vetture per valutare alcuni aggiornamenti alla A521.

Le parole di Esteban Ocon

“Nel complesso abbiamo avuto una buona giornata. Ovviamente ci sono cose di cui dovremo discutere questa sera, ma siamo riusciti a fare entrare entrambe le vetture in top ten oggi. La pista era abbastanza sporca questa mattina ma è migliorata di molto per le FP2. Da parte mia non ero completamente soddisfatto della macchina, ma sappiamo che direzione dobbiamo prendere nel resto del weekend: dobbiamo mantenere questo slancio domani.”

Le parole di Fernando Alonso

“È stato un venerdi positivo per noi oggi ed è bello tornare a guidare a Baku. Ho avuto un buon feeling con la macchina fin da subito durante le FP1. Abbiamo provato diverse combinazioni di gomme per capire di cosa avremo bisogno questo weekend e da questo abbiamo tratto dei dati preziosi. È stato un buon inizio di fine settimana, ma sappiamo che ci sono ancora alcune aree che dobbiamo sbloccare e migliorare.”

Davide Brivio, team principal Alpine:

“È stata una giornata positiva per tutto il team e siamo soddisfatti della prestazione; Fernando è abbastanza contento della macchina e abbiamo fatto un miglioramento per Esteban dalla mattina. L’obiettivo è mantenere il trend positivo per tutto il resto del weekend.”

Leggi anche: F1| GP Baku – Sintesi FP2: 1-2 Red Bull con Perez davanti a Verstappen. Seguono le Ferrari

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Sara Cigagna

Classe 2001, studentessa di Linguaggi dei Media presso l'Università Cattolica di Milano e aspirante giornalista innamorata della F1.