F1 | GP Baku – Vettel dopo le qualifiche: “Sono deluso, avevamo il ritmo per passare in Q3”

Qualifiche dal sapore amaro per Vettel e Stroll al GP di Baku. I piloti avevano il potenziale per accaparrarsi delle buone posizioni della griglia, ma i loro stessi errori e le bandiere rosse non hanno reso tutto ciò possibile

Gp baku Vettel
Sebastian Vettel, Aston Martin. Fonte: Eurosport.

Sebastian Vettel è rimasto escluso dal Q3 delle qualifiche del GP di Baku dopo che Ricciardo ha preso il muro e provocato la bandiera rossa. Secondo il tedesco, arrivare in Q3 e qualificarsi in una buona posizione era possibile, ma crede di poter recuperare in gara.

“Avevamo un buon ritmo in qualifica. Ero paziente e aspettavo di far scattare il tempo sul giro al momento giusto. Sfortunatamente, ho preso un po’ troppi rischi nel mio miglior giro in Q2 e ho avuto un  bloccaggio alla curva 15, che probabilmente mi è costato circa quattro decimi. Questo mi ha fatto perdere un posto in Q3. È una curva difficile, in discesa e accidentata, e incanala il vento. Sono deluso perché avevamo facilmente il ritmo per passare alla Q3. Poi, con la bandiera rossa, non c’è più stata possibilità di recuperare. Partiamo comunque poco fuori dalla zona punti, ma penso che potremo migliorare in gara con un bel ritmo e un buon passo gara”.

Qualifica sfortunata anche per Lance Stroll che, avendo preso il muro di curva 15 nel Q1, ha messo prematuramente fine alla sua sessione. Il canadese scatterà dalla diciannovesima posizione.

“Ho commesso un grave errore e mi sono scusato con la squadra. La curva 15 è una curva impegnativa, come abbiamo constatato nel corso del weekend. È fuori campanatura e si frena a destra, il che significa che è facile bloccare lo pneumatico anteriore destro in frenata. Il vento presente in qualifica non ha certamente aiutato. Sono entrato in curva troppo velocemente e ho bloccato la gomma. Sono ovviamente arrabbiato con me stesso, ma l’obiettivo è rifarmi in gara. A Baku è possibile superare, quindi cercheremo di recuperare quante più posizioni possibili in gara”.

Seguici anche su Twitter

F1 | GP Baku – Qualifiche Alpha Tauri: Gasly 4°, Tsunoda a muro in Q3

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.