F1 | GP Belgio 2020 – Risultati Prove Libere 1, Mercedes subito davanti, Ferrari in difficoltà [ Cronaca FP1 Spa ]

Seguite con noi la diretta della prima sessione di prove libere a Spa, in Belgio. Bottas chiude in testa, davanti ad Hamilton e Verstappen. Ferrari in difficoltà, fuori dalla top ten. Live cronaca diretta FP1 Belgio 2020 Risultati FP1 Spa

GP Belgio F1 2020 fp1 prove libere spa
Ferrari Media Center

Inizia a Spa Francorchamps, in Belgio, il terzo triple-headed della stagione 2020, che sarà seguito da Monza e poi dal Mugello, nelle prossime settimane. Seguite con noi la diretta delle Prove Libere 1 del GP del Belgio, a Spa, su F1INGENERALE. Live Prove Libere 1 cronaca Diretta FP1 GP Belgio 2020 Risultati FP1 Spa

Il circuito di Spa-Francorchamps è il più antico e famoso autodromo del Belgio. Il circuito è sede del Gran Premio del Belgio, la cui prima edizione si svolse nel 1924, ed è uno dei quattro circuiti odierni dove si è corso anche nel primo Campionato di Formula 1, nel 1950. Viene spesso indicato da appassionati e addetti ai lavori come “l’università della Formula 1”, per la varietà di curve, rettilinei, salite e discese che i piloti affrontano.

Cronaca in diretta delle Prove Libere 1 di F1

L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE 

12:30 – Bandiera a scacchi! Bottas chiude davanti a tutti le prime prove libere a Spa. 1:44.439 per il finlandese, dietro di lui Hamilton e Verstappen. Malissimo le Ferrari: 14° Leclerc e 15° Vettel.

Immagine

12:20 – Ecco la modifica all’ala anteriore Ferrari per Spa, con l’ultimo flap in alto tagliato nella zona più interna. Lo scopo è ovviamente di ridurre la resistenza e aumentare la velocità di punta nei rettilinei, sacrificando il carico aerodinamico nel settore centrale.

cronaca live fp1 prove libere belgio spa ferrari
credits: rosf1design
.

12:15 – Vetture Ferrari molto scariche per cercare di recuperare alcuni km/h a Mercedes e Red Bull, con conseguente perdita importante nelle curve, per mancanza di carico aerodinamico. Non a caso il secondo settore della Ferrari è da incubo.

Immagine

12:10 – Interessanti i dati delle velocità di punta, con due motorizzati Renault davanti a tutti, anche se è solo venerdì mattina.

Immagine

12:05 – Le Mercedes tornano davanti a tutti. Primo Bottas (1:44.493), secondo Hamilton. Dietro di loro, le due Racing Point.

12:00 – Una perdita sulla monoposto di Giovinazzi lo costringe ancora ai box, a mezz’ora dalla fine della sessione.

11:58 – Anche per Magnussen sessione finita, ancora prima di iniziare. Inizia malissimo il weekend di Spa per le Haas.

11:55 – Sainz e Norris davanti a tutti con gomme soft.

11:50 – Sessione finita per Romain Grosjean. Problemi alla Power Unit della sua Haas, che probabilmente verrà sostituita. Magnussen e Giovinazzi sono gli unici altri due piloti a non aver ancora fatto registrare un tempo. Nuovi problemi al motore Ferrari?

cronaca fp1 spa belgio prove libere 1

11:45 – Momento toccante ieri con i piloti che sono passati da Raidillion, nel punto dell’incidente di un anno fa di Anthoine Hubert. Particolarmente emozionante il passaggio di Gasly, grande amico di Hubert, e di Juan Manuel Correa, coinvolto lo scorso anno nel grave incidente.

11:40 – Hamilton scala la classifica con un 1:45.298.

11:35 – Aria fredda a Spa. 15°C la temperatura nei paddock.

11:30 – Aggiornamento classifica dei tempi. 10° Leclerc, 15° Vettel.

Immagine

11:28 – Sia Vettel che Leclerc in pista con le gomme dure.

.cronaca fp1 spa

11:25 – Primi giri cronometrati anche per Mercedes. Hamilton secondo e quarto Bottas. In mezzo a loro Lando Norris, terzo.

11:20 – Verstappen è il secondo pilota dopo Leclerc a chiudere un giro. 1:45.886 per lui.

11:18 – Nuove alette per la Mercedes a Spa.

cronaca fp1 spa cronaca fp1 spa

Alfa Romeo testa due versioni dell’ala posteriore, una più piatta e l’altra “a cucchiaio” con più carico.

11:15 – Tutti i piloti ai box!

11:10 – Tanti auguri a Valtteri Bottas! Il finlandese della Mercedes compie oggi 31 anni.

11:05 – Subito mode race e giro lanciato per Leclerc: 1:47.033. Piccolo problema ai sensori delle temperature dei pneumatici per Charles.

11:02 – Albon già in pista con i tubi di pitot, mentre Verstappen non è ancora arrivato al box.

11:00 – Carlos Sainz è il prima pilota ad entrare in pista. Dietro di lui già in pista anche Charles Leclerc.

Semaforo verde! Iniziano le FP1 a Spa Francorchamps.

10:50 – Buongiorno a tutti! Già pronti i piloti a Spa per le Prove Libere 1 del GP del Belgio!

 

Mario Isola ha commentato così la diversa scelta di pneumatici per il GP del Belgio 2020: “Spa-Francorchamps è un tracciato divenuto iconico: una pista old-school con continui dislivelli e altre variabili che la fanno apprezzare dai piloti. Le tre mescole nominate per questa gara sono più morbide rispetto al 2019, nonostante le monoposto attuali siano considerevolmente più veloci. Questo GP è uno dei pochi a svolgersi indicativamente nello stesso periodo delle edizioni precedenti, quindi le scuderie hanno già molti dati a loro disposizione, nonostante le condizioni siano sempre imprevedibili e chi sarà più abile ad adattarsi avrà la meglio. A differenza del 2019, la 24 Ore di Spa non si è disputata qualche settimana prima del GP, come accadeva solitamente. Sarà interessante capire se questo fattore potrà influire sulla pista particolarmente gommata dopo la gara di durata – nonostante le piogge frequenti. Concludendo credo che il ricordo di Anthoine Hubert sarà nei pensieri di tutti noi questo fine settimana, a un anno dalla sua tragica scomparsa”.

F1 | GP Belgio – Wolff ed il conto in sospeso a Spa: “Non vinciamo dal 2017. Pioverà, non sarà semplice”

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1