F1 | GP Belgio 2021 – Classifica piloti e team [Round 12/22]

Archiviato il dodicesimo appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP del Belgio. Classifica Piloti F1 GP Belgio 2021.

Lotta per il titolo piloti noresize(1)

Lotta per il titolo piloti 2021 Classifica Piloti GP Belgio

Classifica piloti dopo il GP Belgio 2021 – Spa-Francorchamps

Commentare le classifiche dopo il GP del Belgio può risultare anche superfluo dopo una domenica che ha avuto ben poco a che fare con il motorsport. Una gara che sicuramente non avrebbe dovuto assegnare alcun punto e da cui la federazione e il direttore di gara non ne escono affatto bene. Ma tant’è, per un motivo o per un altro si è fatto in modo di assegnare metà punteggio, premiando quanto accaduto nelle qualifiche del sabato.

Chi sicuramente può sorridere, senza però poterlo mostrare più di tanto, è Max Verstappen che senza correre vede ridursi il suo distacco in classifica da 8 a soli 3 punti. Di umore opposto naturalmente il leader Lewis Hamilton. Alle loro spalle, la situazione rimane sostanzialmente invariata, poiché appunto sono stati assegnati solo la metà dei punti.

Con quanto accaduto, George Russell viene praticamente ripagato di tutte le sfortune capitategli finora nella sua breve carriera in Formula 1. Quel giro a dir poco magnifico con cui ha conquistato la prima fila gli è valso alla fine il primo podio in carriera. Per la Williams è il ritorno fra i primi tre dopo più di 4 anni. L’ultimo podio per la scuderia di Grove lo aveva infatti ottenuto Lance Stroll a Baku nel 2017.

12 posizioni classifica piloti 2021 noresize

 

12 classifica piloti F1 2021 GP Belgio Spa Classifica piloti F1 noresize
Classifica Piloti dopo il GP del Belgio

 

Andamento classifica Piloti GP Belgio 2021 Spa Verstappen Hamilton noresize
Andamento classifica Piloti – GP Belgio 2021


Classifica costruttori dopo il GP Belgio 2021 – Spa-Francorchamps

Discorso simile a quanto fatto per la classifica piloti anche per la graduatoria riservata ai costruttori, dove la Red Bull recupera 5 punti sulla Mercedes, portandosi a -7.

Un cambiamento importante è però avvenuto alle spalle della coppia di testa, dove ormai il duello fra McLaren e Ferrari per la terza posizione va avanti da inizio stagione. Alla pausa estiva, ci si era lasciati con i due team appaiati in classifica. In Belgio, grazie ai 6 punti messi a referto da Daniel Ricciardo contro i 2,5 dei ferraristi, la scuderia di Woking torna davanti con 3,5 punti di vantaggio.

Scorrendo la classifica, la situazione rimane invariata. Da sottolineare comunque il grande salto in avanti compiuto dalla Williams che ha segnato ben 10 punti, fortificando così la sua ottava posizione.

12 classifica Costruttori F1 2021 GP Belgio Spa Classifica team F1 noresize
Classifica Costruttori dopo il GP del Belgio

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Austria . Classifica Piloti F1 GP Austria 2021

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.