F1 | GP Belgio 2021 – Velocità massime “Gara”: Mayländer unico pilota ad aver spinto durante la domenica

Una domenica da dimenticare per tutta la F1, specialmente per i fan in pista. Dopo ore di attesa solo 2 giri per convalidare la gara e attesa fino alle 18.17h sotto la pioggia battente. Ecco nel dettaglio il grafico delle velocità toccate dai piloti durante la “gara”. Belgio 2021 Velocità “Gara”

Belgio 2021 Velocità "Gara"
Analisi delle velocità di punta registrate durante il GP del Belgio; Credits: Matteo Quattrocchi x F1inGenerale

Senza dubbio una delle domeniche più noiose degli ultimi 10 anni. La pioggia che ha sferzato la pista dalle 15 del pomeriggio non ha lasciato scampo alla direzione gara per bloccare tutto prima che si verificassero gravi incidenti. Unico pilota ad aver spinto sul serio per testare la percorribilità del tracciato è Bernd Mayländer, pilota della Safety Car, che entra di diritto nella classifica di questa settimana. Belgio 2021 Velocità “Gara”

Velocità ovviamente molto simili tra tutti i piloti che al punto di rilevazione hanno toccato punte tra i 150 e 195 km/h. Unici cauti sono stati guarda a caso Verstappen, Hamilton e più di tutti Russell che non voleva assolutamente perdere il controllo della sua vettura per salvare la sua P2. per il trio rispettivamente 121,9 km/h , 120,3 km/h e 119,2 km/h. Unico ad aver superato la barriera dei 200 km/h è il giapponese della Alpha Tauri che l’ha passata per soli 0,6 km/h.

Ovviamente le condizioni avverse hanno richiesto molto abilità di guida dato che, sebbene l’immane carico verticale che le vetture sono in grado di sviluppare, l’aquaplaning è sempre la principale insidia sul bagnato. Proprio per questa ragione è degna i merito la prestazione messa in atto dal pilota della Safety car. Il pilota ha dovuto più volte nel corso delle ore di attesa testare, insieme anche al pilota della medical car, le condizioni reali del tracciato e vedere se la condizione fosse migliorata. 

A dimostrazione di ciò, e anche della sfrenata passione per i motori che accomuna tutti membri del team di F1inGenerale; ecco uno scatto risalente a venerdì 27/08/2021 in cui chi vi parla ha potuto testare la difficoltà in frenata con una Gt in condizioni di bagnato sul circuito di Varano data la forte presenza di acqua in pista.

Credits: Matteo Quattrocchi

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Orari del Week End: GP Olanda 2021 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8

mm

Matteo Quattrocchi

Studente presso L’Università degli Studi di Pavia, fotografo sportivo e appassionato di motori da sempre.