F1 | GP Belgio – 5 secondi di penalità per Bottas, ma l’ordine d’arrivo resta invariato

Bottas é stato penalizzato di 5 secondi per aver tamponato Sirotkin al via del Gran Premio.  Nessuna  concreta conseguenza per il pilota che mantiene comunque la 4º posizione finale. Penalità Bottas

Penalità Bottas F1 | GP Belgio - 5 secondi di penalità per Bottas, ma l'ordine d'arrivo resta invariato
Foto: Valtteri Bottas

Dopo la penalità di 10 posizioni sulla griglia da scontare a Monza attribuita ad Hulkenberg, per aver innescato la reazione a catena di incidenti che;è stata fatale per Alonso, Leclerc e Ricciardo, arriva anche una penalità per Bottas.

Il finlandese ha commesso un errore simile a quello di Hulkenberg ma con conseguenze meno gravi: alla frenata di La Source, Bottas ha frenato troppo;profondo, andando a bloccare l’anteriore sinistra con conseguente tamponamento dell’incolpevole Sirotkin.

In seguito all’incidente, Bottas ha dovuto effettuare un pit stop anticipato per cambiare l’ala anteriore danneggiata. La sosta, tuttavia,  non è pesata troppo sul finlandese che, grazie alla safety car, ha potuto recuperare facilmente i 25 secondi persi al pit stop.

Il contatto Bottas – Sirotkin

Ciononostante, la penalità è stata come un buffetto: Valtteri Bottas nei giri finali del Gran;Premio è riuscito ad aprire un margine sufficiente su Perez (7 secondi) che gli hanno permesso di mantenere la 4º posizione nonostante la penalità di cinque secondi. La classifica finale è rimasta quindi invariata, con la sola differenza di 2 secondi invece che 7 tra Perez e Bottas.

Il finlandese e la Mercedes possono quindi tirare un sospiro di sollievo e tenersi stretti quei 2 punti, preziosi per la classifica costruttori, che avrebbero perso se Bottas avesse perso la posizione sulla griglia finale.


F1 | GP Belgio – Hamilton: “La Ferrari ha qualche trucco speciale nella loro macchina”

F1 | GP Belgio – 5 secondi di penalità per Bottas, ma l’ordine d’arrivo resta invariato
Lascia un voto

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"