F1 | GP Belgio – Albon commenta le qualifiche: “Sono contento, ma la P4 era possibile”

Un buon risultato per Albon nelle qualifiche in Belgio di ieri. Con la quinta posizione conquistata, il thailandese migliora rispetto ai risultati finora ottenuti sul giro secco. Scatterà però alle spalle di Ricciardo.

Albon Qualifiche Belgio
Credits: Red Bull
Le qualifiche in Belgio di Albon si sono concluse con un risultato più che discreto. La 5° posizione rappresenta un buon passo avanti per il thailandese, che riesce così ad avvicinarsi agli (finora inarrivabili) piazzamenti conquistati da Verstappen con la medesima vettura. Tuttavia, quel mezzo secondo di scarto rispetto all’olandese – e la mancata 4° posizione, conquistata invece da un arrembante Daniel Ricciardo su Renault – sono un segnale che c’è ancora parecchio da migliorare. La pazienza di Helmut Marko è limitata: se Albon vuole garantirsi un futuro stabile con Red Bull dovrà cominciare quantomeno a piazzarsi immediatamente alle spalle del proprio compagno, in modo tale da mettersi nelle condizioni di riuscire a capitalizzare in gara e contribuire al mondiale costruttori.

Le parole di Albon al termine delle qualifiche

“Sono contento della P5 e ora ci giocheremo tutto domani (oggi, ndr). Penso che la P4 fosse possibile ma ho fatto un piccolo errore in curva 1 che mi è costato un po’ di tempo, altrimenti penso che fosse possibile essere lì. Il mio miglior giro era quello del Q2, quindi ci sono un po’ di spunti di miglioramento per me ma sono comunque felice. La partenza è ovviamente importante qui con un così breve rettilineo prima di curva 1, cercheremo uno scatto pulito. “
“E’ stato un weekend molto più liscio finora e la macchina sembrava buona fin dall’inizio delle FP1,  non è cambiata molto da lì […]. Penso che ci sia la possibilità di fare un passo avanti per quanto mi riguarda che spero di poter fare. Siamo su strategie differenti io e Max [Verstappen, ndr] e la partenza della gara sarà con le soft. Dopo la partenza vedremo, ma con la possibilità di pioggia potrebbe essere una gara emozionante.” 

F1 | GP Belgio, qualifiche – Binotto: “Ci sta sfuggendo qualcosa in questo weekend”

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"