F1 | GP Belgio – Analisi Microsettori: Russell davvero veloce sotto il diluvio

Le qualifiche sotto il diluvio di Spa sono terminate, vediamo insieme l’analisi dei microsettori del circuito del GP del Belgio.

analisi microsettori Belgio
Analisi microsettori – GP Belgio

Facciamo l’analisi dei microsettori del GP del Belgio. La Red Bull con Max Verstappen ha conquistato la pole sul circuito di Spa Francorchamps , come saranno andati gli altri team?

Il tracciato belga è diviso in 27 microsettori, la Red Bull è la più veloce in 9 di essi. Dietro il team austriaco troviamo la Mercedes con 7, la Williams con 6, l’Alpha Tauri con 3 e la McLaren con 2. Viste le particolari condizioni meteo le prestazioni delle varie monoposto sono tutte molto simili, il talento dei singoli piloti riesce ad emergere maggiormente.

I piloti che detengono più microsettori sono George Russell e Max Verstappen con 6 microsettori a testa. Il pilota britannico della Williams dimostra tutto il suo potenziale sulla pista belga, resa più difficile dalla pioggia. Dietro di loro troviamo Lewis Hamilton con 5 microsettori, Sergio Perez e Pierre Gasly con 3 a testa. Chiudono la classifica Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas con 2 microsettori ciascuno.

Punti di forza dei singoli piloti

George Russell è il più veloce sul rettilineo di partenza, alla fine della salita dell’Eau Rouge – Raidillon e nella curva Pouhon. Questo dimostra come il pilota britannico abbia una grande fiducia della sua monoposto. Max Verstappen è il più veloce nei tratti misti della pista. Detiene il miglior tempo nella chicane di Les Combe dopo il Kemmel straight, nella chicane di curve 13 e 14 e in ingresso all’ultima variante, la Bus Stop. Lewis Hamilton è il più veloce nella parte finale della pista, da Stavelot a Blanchimont nessuno è più veloce di lui. Da notare anche l’Alpha Tauri di Pierre Gasly, molto veloce sul Kemmel straight e nel rettilineo prima della variante Bus Stop.

Riuscirà George Russell a conquistare altri punti per il mondiale con questa splendida qualifica? In caso di gara bagnata si prevede una grande battaglia per vittoria.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Risultati Qualifiche GP Belgio 2021 – Verstappen interrompe il sogno di Russell e della Williams

 

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member