F1 | GP Belgio – Griglia di partenza: Altro 1-2 Mercedes, sorpresa Renault

Lewis Hamilton conquista la pole del GP di Belgio. Bottas completa la prima fila, grande qualifica di Renault.

Mercedes AMG F1 - Lewis Hamilton
Foto: Mercedes AMG F1 Twitter

GP Belgio

Lewis Hamilton domina a Spa Francorchamps, nuovo record della pista per lui grazie ad un 1:41.252. Al suo fianco il compagno di squadra Valtteri Bottas. Per la Mercedes questa è la quinta prima fila in 7 gare. Il finlandese è riuscito a mettersi alle spalle Max Verstappen per soli 15 millesimi. L’olandese di casa Red Bull partirà dalla terza casella. A sorpresa è Daniel Ricciardo a concludere la seconda fila. Verstappen e Ricciardo non partono uno al fianco dell’altro dal Gran Premio di Russia 2019. In terza fila troviamo sempre una Red Bull e una Renault, ovviamente sono quelle di Albon e Ocon. In 7° e 8° posizione ci sono rispettivamente Carlos Sainz e Sergio Perez. A chiudere la top 10 Stroll e Norris.

In 11° e 12° posizione le due Alpha Tauri con Daniil Kvyat che per la prima volta in stagione batte Pierre Gasly in qualifica. Dietro di loro le due Ferrari di Charles Leclerc e Sebastian Vettel che, vedendo i risultati delle prove libere, sono riusciti nell’impresa di portare la SF1000 in Q2. In 15° troviamo invece George Russell che con la sua Williams FW43 ha ottenuto la quarta Q2 della stagione.

In 16° l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, il Re di Spa non è riuscito ad accedere al Q2 per poco più di un decimo. Romain Grosjean, Haas, e Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo, sono invece in 17° e 18° posizione. Ultima fila per la FW43 di Nicholas Latifi e la VF-20 di Kevin Magnussen, il danese a fine Q1 è stato protagonista di un lungo nel suo ultimo giro che gli ha precluso le possibilità di accedere alla sessione successiva.

La griglia di partenza:

Griglia di partenza
Foto: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).