F1 | GP Belgio – Griglia di partenza

Le Ferrari monopolizzano la prima fila a Spa-Francorchamps, con Charles Leclerc in pole position. Ma le Mercedes e Verstappen sono in agguato. Griglia di partenza GP Belgio

Griglia di partenza GP Belgio
Charles Leclerc alla terza pole della carriera – Foto: formula1.com

Un gran premio del Belgio che avrà un sapore amarissimo per la scomparsa di Anthoine Hubert, morto nel tragico incidente avvenuto al Raidillon nella feature race di Formula 2. Griglia di partenza GP Belgio

La sicurezza in questi anni ha fatto dei passi da gigante e ci sembrano lontani gli anni in cui gli incidenti fatali accadevano a ripetizione. Ma episodi di questo tipo ci riportano alla realtà: il motorsport è e resterà sempre pericoloso e il destino ci ha purtroppo portato via uno di noi, un ragazzo di soli 22 anni amante delle corse e delle auto.

Ma tant’è, lo spettacolo deve andare avanti e i venti alfieri della Formula 1 correranno soprattutto per onorare la memoria dello sfortunatissimo pilota francese. La gara di Spa vedrà le due Ferrari scattare dalla prima fila, con le due Mercedes e Verstappen immediatamente alle loro spalle. Nelle prove libere sia la Mercedes che la Red Bull hanno mostrato un passo gara superiore alle due rosse e la gara si preannuncia dunque quantomai incerta.

Tutti i piloti qualificatisi in Q3 prenderanno il via con gomme Soft. Nessuno ha infatti tentato l’azzardo di superare il taglio del Q2 con le Medium.

Diverse sono poi le vetture che hanno subito delle penalità sulla griglia per la sostituzione di alcune componenti della power unit: arretramento di cinque posizioni per Ricciardo, Hulkenberg e Sainz, mentre Stroll, Albon e Kvyat dovranno partire dal fondo della griglia.

Penalità dell’ultimo momento per Antonio Giovinazzi e Robert Kubica, dopo le rotture di ieri in qualifica. Il pilota italiano ha montato una nuova power unit Ferrari EVO3 ed ha sostituito il cambio. Il polacco prenderà il via addirittura dalla pit lane per alcuni modifiche alla vettura in regime di parco chiuso.

GP Belgio – Griglia di Partenza

Foto: F1 in Generale

 

*Ricciardo, Hulkenberg e Sainz penalizzati di 5 posizioni per la sostituzione di alcune componenti della power unit
*Stroll, Albon, Kvyat e Giovinazzi partiranno dal fondo per la sostituzione di alcune componenti della power unit
*Kvyat, Giovinazzi e Kubica penalizzati di 5 posizioni per la sostituzione del cambio
*Sainz arretrato di 10 posizioni per la sostituzione di alcune componenti della power unit
*Kubica partirà dalla pit lane a causa di alcune sostituzioni in regime di parco chiuso

Le parole di Scuderia Ferrari sulla morte di Anthoine Hubert