F1 | GP Belgio: Hulkenberg penalizzato dai commissari: “È stato un mio errore”

L’alfiere Renault ha causato un grande incidente alla partenza, provocando anche il ritiro di Alonso e di Leclerc. I commissari hanno combinato una penalità di 10 posizioni nella griglia di partenza del GP d’Italia. GP Belgio Hulkenberg

GP Belgio Hulkenberg
Foto F1.com

Il Gran Premio del Belgio di Nico Hulkenberg è durato appena qualche secondo: alla staccata de La Source un bloccaggio in frenata lo ha mandato contro Fernando Alonso, che non ha potuto far niente per evitarlo, volando poi sopra la vettura di Leclerc, toccando pericolosamente anche la zona della testa, con l’Halo che è rimasto graffiato da una gomma.

Fernando Alonso, che ha toccato anche Ricciardo, il quale poi si è scontrato con Raikkonen,;ha chiesto la squalifica a Monza per Hulkenberg, similmente a quello che accadde a Grosjean dopo Spa 2012,;dove Fernando venne eliminato dal francese in un incidente estremamente simile.

Il tedesco ha ammesso la sua colpa nell’incidente, eliminando le voci su un possibile guasto:;“Non è stato un problema, con queste auto è facile perdere il grip in scia, e quando ho premuto i freni,;istantaneamente si sono bloccate le ruote anteriori e sono scivolato contro Fernando. E’ stato un mio errore, ho ritardato troppo la staccata. È veramente frustante per Fernando, per Charles [Leclerc] e anche per me.” Su una possibile penalità e sui contatti con Ricciardo e Raikkonen: “Non so cosa è successo, di sicuro ho colpito Alonso e Leclerc, dovremo vedere cosa decidono gli steward.”

Al termine del colloquio con i commissari, il pilota tedesco è stato penalizzato con 10 posizioni nella griglia di partenza del GP d’Italia e 3 punti di penalità.


F1 | GP Belgio – Hamilton: “La Ferrari ha qualche trucco speciale nella loro macchina”

GP Belgio Hulkenberg GP Belgio Hulkenberg

F1 | GP Belgio: Hulkenberg penalizzato dai commissari: “È stato un mio errore”
Lascia un voto

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.