F1 | GP Belgio – Le prove libere della Mercedes, Hamilton: “Siamo molto vicini li davanti!”

La F1 ritorna in Belgio per il week-end di Spa. Nelle prove libere del Venerdì, le Mercedes si confermano le migliori vetture del paddock. Nella mattinata infatti conquistano il primo e il secondo posto. Le FP2 vengono conquistate da Max Verstappen, con Daniel Ricciardo al secondo posto. Terzo tempo per Lewis Hamilton che ha preceduto il suo compagno di squadra Valtteri Bottas, piazzatosi in sesta posizione. F1 Belgio Libere Mercedes

F1 Belgio Libere Mercedes
Lewis Hamilton – Foto: Mercedes

Lewis Hamilton FP1 P2 1:44.562FP2 P3 1:43.840

Queste sono state le parole del sei volte campione del mondo al termine della giornata di prove libere: In generale è stata una buona giornata, adoro guidare su questa pista, è incredibile. Fortunatamente per noi oggi era asciutto, il che ci ha dato tutto il tempo per fare alcuni test e capire il comportamento della macchina. Siamo molto vicini li davanti. Penso che le Red Bull siano leggermente più veloci di noi al momento, ma anche la Racing Point è lì, ed assieme c’è anche Daniel Ricciardo con la sua Renault. Tutto questo è entusiasmante. Abbiamo del lavoro da fare, questo è sicuro, per provare a trovare il miglior assetto possibile. Ma tutto sommato non va affatto male” .F1 Belgio Libere Mercedes

“Ogni week-end di gara che affrontiamo, c’è sempre qualcosa di diverso da trovare. In alcune piste siamo davanti al gruppo, in altre invece siamo leggermente dietro. Siamo solo alla settima gara, ma il gruppo si sta avvicinando sempre di più e man mano che continueremo a sviluppare la vettura, lo faranno anche gli altri. Questo fine settimana lo sta dimostrando. Sembra che siamo tutti più vicini e dobbiamo capire il perché: loro hanno fatto un passo avanti? o noi abbiamo fatto un passo indietro? oppure è solo il layout della pista o il livello di deportanza, chissà! Ci lavoreremo questa sera, ma non vedo l’ora di affrontare una gara interessante” .

F1 Belgio Libere Mercedes
Valtteri Bottas – Foto: Mercedes

Valtteri Bottas FP1 P1 1:44.493FP2 P6 1:44.162

Ecco cosa ha detto il Finlandese della Mercedes al termine delle prime due prove libere: “È stato un bel compleanno per me. Guidare qui a Spa è sempre molto divertente. Ogni anno vieni qui, pensi come possiamo andare più veloci di così su questa pista? poi torni un anno dopo ed è ancora più veloce. Le velocità in curva sono così alte che senti la forza g” . 

“La prima sessione è stata buona, la seconda si è rivelata un po’ più complicata. Per tutta la giornata abbiamo sofferto di sottosterzo, dobbiamo ripartire dalla base della mattinata e trovare il miglior assetto per le qualifiche e la gara. Non è stato niente di grave solo non ho trovato i giri giusti. In ogni caso non sono preoccupato per il tempo sul giro. Nelle FP2, ho avuto alcuni problemi con l’anteriore durante il mio giro veloce, quindi so che posso essere più incisivo” .

“Oltre alle due Red Bull ci sono vicino a noi le Racing Point e le Renault che oggi hanno dimostrato di avere una buona velocità di punta. Credo che ci sarà una qualifica molto tirata e sicuramente regaleremo un grande spettacolo a tutti gli appassionati”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

F1 | Mick Schumacher in Alfa Romeo per una sessione di prove libere