F1 | GP Belgio – Leclerc ha rischiato di prendere penalità

Charles Leclerc ha rischiato di prendere penalità nel mai corso GP del Belgio. Tutto a causa di un cambio gomme in griglia di partenza.Belgio Leclerc penalità

Charles Leclerc ha rischiato di prendere penalità nel mai corso GP del Belgio. Tutto a causa di un cambio gomme in griglia di partenza.

Il tutto, secondo comunicato FIA, si è svolto poco dopo le 15.00. Quindi l’orario in cui la corsa avrebbe dovuto iniziare. Ma cosa è successo esattamente? I meccanici della Ferrari sono intervenuti sulla vettura del monegasco per effettuare il cambio gomme sulla griglia di partenza. Tale cosa non è consentita dal regolamento 40.1 del codice normativo della FIA. Tale regola vieta ai team di apportare modifiche alle vetture dopo il tempo limite.
In questo caso, il team di Maranello e Leclerc avrebbero dovuto subire una penalità per aver commesso tale atto oltre il tempo previsto. Ciò non è successo per effetto di una mancanza nel regolamento. Infatti, la sostituzione degli pneumatici è avvenuta soltanto successivamente all’annuncio del rinvio della partenza. Questo ha consentito ai meccanici e a Leclerc di non prendere penalità.


Leggi anche

F1 | GP Belgio – Team radio furibondo di Vettel dopo l’incidente di Norris: “L’avevo detto! Serviva bandiera rossa!!” [VIDEO E TRADUZIONE]


Un fatto molto particolare, che però la stessa FIA ha affermato essere regolare. In ogni caso, nel documento ufficiale si legge che i team potranno fare ricorso.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

 

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.