F1 | GP Belgio – Norris: sostituzione del cambio e penalità, scatterà dalla P14

McLaren costretta a sostituire il cambio dopo l’incidente in qualifica: Lando Norris subirà una penalità, scatterà dalla P14 in Belgio.

Oltre il danno, la beffa. Lando Norris, nel corso delle qualifiche del Gran Premio del Belgio, ha mostrato grande velocità. Le prime due manche di qualificazione ponevano il giovane britannico tra i favoriti per la pole position, nelle difficili condizioni meteo di Spa. norris belgio cambio penalità

All’inizio della terza ed ultima sessione ecco la beffa. Uscito dalla pit-lane per il Q3, il 21enne di Bristol – lanciatosi per il suo primo tentativo – ha perso il controllo della McLaren MCL35M numero 4 in percorrenza dell’Eau Rouge-Raidillon. L’impatto con le barriere è stato inevitabile: vettura distrutta e speranze della pole in frantumi.


Leggi anche: F1 | Sainz vede in live l’incidente di Norris e reagisce: “Che botto!” [VIDEO]


L’inglese del team di Woking è stato successivamente trasportato al centro medico, dove – dopo momenti di preoccupazione – è stato dichiarato “fit to race”. Ottenuta l’idoneità per correre, Seidl ha confermato la presenza della propria punta di diamante nel gran premio domenicale.

Qualificatosi senza tempo in decima posizione, Norris non partirà in ogni caso dalla Top 10. I meccanici della McLaren, analizzata la vettura, sono stati costretti a sostituire la scatola del cambio. Di conseguenza, la penalità in griglia di partenza (5 posizioni) per Norris è inevitabile: il britannico scatterà dalla P14. norris belgio cambio penalità

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.