F1 | GP Belgio – Ocon: “Un terzo posto in un periodo così difficile è fantastico. Stroll ha comprato il mio sedile”

Ocon è riuscito in un’impresa fenomenale piazzando in un fantastica 3° posizione la sua Force India, in un weekend dove l’incertezza è regnata sovrana per il team indiano. GP Belgio Ocon

GP Belgio Ocon
Foto: Esteban Ocon

Un risultato inaspettato e impensabile, arrivato in un weekend del tutto particolare. Da un lato la Force India, che è sbarcata in Belgio senza certezze, senza la sicurezza di riuscire a prendere parte al GP, dall’altro Ocon, ritrovatosi senza sedile per;il 2019 dopo essersi visto strappare da Ricciardo un contratto ormai ultimato con la Renault.

Eppure, nonostante le difficoltà, nonostante le preoccupazioni, Ocon è riuscito a replicare il suo migliore risultato in carriera, piazzando la Force India, nel;suo periodo più nero, in 3° posizione sotto il temporale, nelle stesse condizioni in cui lo scorso anno ha conquistato la medesima posizione a Monza.

La Force India ha osato in queste qualifiche, prendendosi un;rischio che, seppur indirettamente, ha pagato: nonostante la;pioggia si stesse intensificando, il team ha deciso di lasciare i due piloti con gomme d’asciutto, scelta che si è rivelata contraproducente ma che;ha permesso ad Ocon, una volta montate le gomme da bagnato, di essere tra gli ultimi a concludere il Q3, nel momento in cui la pista si;stava asciugando.
Un tempismo perfetto che ha anche messo Ocon nelle condizioni di compiere il suo giro con una buona visibilità, essenziale in queste condizioni, al contrario di Vettel che, sul finale, si è ritrovato nella scia d’acqua sollevata proprio dal francese.

Foto Force India

Intervistato a caldo, Ocon non ha nascosto la sua emozione, visibilmente commosso per il grande risultato arrivato in un momento particolare per lui e per il team:

Un terzo posto in un periodo così difficile è fantastico, questa è una nuova ripartenza. I ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico, abbiamo cambiato le gomme rapidamente e siamo usciti al momento giusto. Speriamo di ripeterci domani.

A fine qualifiche, Ocon ha avuto anche un curioso dialogo con Vettel, che ha in qualche modo confermato il passaggio di Stroll il prossimo anno;sulla vettura indiana.
Vettel: “Il prossimo anno dove andrai? Resterai in Force India? “No, il sedile è già occupato, è stato comprato..”


F1 | GP Belgio, Qualifiche: Hamilton fa remare la Mercedes sotto la pioggia di Spa, Vettel in prima fila

F1 | GP Belgio – Ocon: “Un terzo posto in un periodo così difficile è fantastico. Stroll ha comprato il mio sedile”
Lascia un voto

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"