F1 | GP Belgio – Previsioni meteo: sarà gara bagnata?

Le probabilità di pioggia sono davvero elevate specialmente per il giorno della gara. Infatti, proprio nella giornata di domenica sono previsti temporali, venti forti e temperature sui 14° C. Meteo GP Belgio

Meteo GP Belgio
GP Belgio 1997. Foto: trindadef1team.blogspot.com

La pioggia potrebbe essere tra i protagonisti del prossimo appuntamento del mondiale di Formula 1. E’ una variabile da tenere ben presente stando a quanto raccontano le previsioni meteo. Meteo GP Belgio

Domenica la pista di Spa potrebbe essere colpita da violenti acquazzoni, mentre venerdì le prove libere dovrebbero essere asciutte, qualche dubbio sulla qualifica.

La pioggia è già stata protagonista quest’anno, in particolare nel sabato del Gran Premio di Stiria, portando all’annullamento delle libere e ad una qualifica con gomme full wet.

Andiamo a scoprire le previsioni meteo del Gran Premio del Belgio giorno per giorno.

Venerdì 28 agosto Meteo GP Belgio

Possibile (60%) la presenza di pioggia molto lieve in occasione delle FP1, con venti moderati (22 km/h) e temperatura dell’aria di circa 14° C.

Nelle FP2 farà invece più caldo con una massima di 20° C e la pioggia non dovrebbe cadere tra le Ardenne (solo 5% di probabilità). Venti ancora più moderati (28 km/h) per la seconda sessione di prova.

Sabato 29 agosto

La terza ed ultima sessione di libere sarà sull’asciutto (basse probabilità di precipitazioni scarse). La temperatura sarà di circa 12° C, le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 26 km/h.

Potrebbe invece piovere durante le qualifiche, anche se le probabilità sono di poco superiori al 50% e in ogni caso l’intensità della pioggia non sarebbe elevata, anzi. Le raffiche di vento potrebbero toccare i 37 km/h mentre la colonnina di mercurio dovrebbe toccare i 19° C.

Domenica 30 agosto

La pioggia comincerà a cadere dalle primissime ore dell’alba e potrebbe non cessare fino a tarda serata, anzi dalle precipitazioni modeste della mattinata ai temporali previsti (75-80%) proprio nel pomeriggio.

Il termometro dovrebbe aggirarsi tra i 12 e i 15° C, 31 km/h per quanto riguarda le raffiche di vento.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Albon: “Fare curva 8 di Istanbul in pieno sarà facile con queste auto”

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.