F1 | GP Belgio, qualifiche – Haas: “Qualifica complicata, se non corri il venerdì è difficile avere la sicurezza di attaccare”

Ventesima e diciassettesima posizione alla bandiera a scacchi delle qualifiche del Gran Premio del Belgio per Kevin Magnussen e Romain Grosjean: difatti, continua con numerose difficoltà un weekend cominciato male per il team americano. Vediamo come i piloti hanno vissuto questa sessione. qualifiche gp belgio haas

qualifiche gp belgio haas
Foto Haas F1 Team

Continua con numerose difficoltà il weekend del Gran Premio del Belgio per il team Haas. Il venerdì è stato caratterizzato da – seppure di differente origine – problemi alla power unit su entrambe le vetture che hanno impedito di girare per tutti i 180 minuti a disposizione delle prove libere. La qualifica di oggi – complice anche il poco lavoro svolto – si è conclusa con un risultato deludente: diciassettesima posizione per Grosjean e ventesima posizione per Magnussen, con il danese autore di un’escursione in ghiaia nel suo ultimo tentativo. qualifiche gp belgio haas

Seppur con la consapevolezza di avere una tripletta di gare (Spa, Monza, Mugello) particolarmente ostiche davanti a sè , l’obiettivo è sempre quello di svolgere al meglio il proprio compito. La speranza dei piloti e del team è riposta nel probabile arrivo della pioggia in gara, la quale potrebbe rimescolare i valori in griglia e regalare delle sorprese.

Kevin Magnussen, P20 qualifiche gp belgio haas

Era molto serrato dopo il secondo tentativo, in termini di tempo cercando di fare tre giri qui in Q1. Dopo il mio secondo tentativo, però, il divario non era troppo grande rispetto ai ragazzi di centrogruppo in P13 e P14. Sarebbe stata un’ottima posizione per noi. Sapevo che dovevo davvero tirare fuori un ottimo giro per farlo. Ho dato tutto quello che avevo ma ho esagerato. Ho commesso un errore alla curva 14 e sono uscito fuori pista.”

Non abbiamo avuto alcuna scia nelle prime due manche e questo ti costa circa tre decimi o giù di lì. Semplicemente non ha funzionato davvero per noi. Ovviamente non sappiamo molto del nostro ritmo di gara, si spera – come spesso è – di essere più veloci in gara rispetto alle qualifiche. Spero che domani sia lo stesso. Ci sono buone probabilità di pioggia domenica, il che potrebbe rendere le cose entusiasmanti.”

Romain Grosjean, P17

Sapevamo che saremmo stati parte delle sei/otto ultime vetture in qualifica. Non è un segreto però che qui, a Monza, al Mugello, probabilmente saranno tutti weekend difficili. Il meglio che possiamo fare è ottenere il massimo dalla macchina, e penso di averlo fatto.”

Il mio giro veloce è stato un giro divertente, Spa è assolutamente incredibile: vorrei poter correre più spesso qui. Anche se sei diciassettesimo ti senti veloce. Se le condizioni domani saranno mutevoli, allora possiamo provare cose diverse e, si spera, sfruttare i nostri punti di forza.”

Guenther Steiner, team principal

È stata una qualifica difficile, ma tutto il weekend fino ad ora è stato difficile. Non abbiamo avuto molto tempo per recuperare il tempo perso venerdì. Abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo fatto progressi, ma non ha funzionato. Avevamo programmato che entrambe le vetture facessero tre tentativi in Q1, per assicurarci che potessero ottenere il maggior tempo di guida prima di iniziare il loro giro veloce.”

Romain (Grosjean, ndr) è stato chiamato sulla pesa, quindi abbiamo perso uno dei suoi tentativi, abbiamo dovuto annullarlo perché non c’era il tempo. Kevin (Magnussen, ndr), nel suo giro veloce in qualifica, ha solo cercato di ottenere il massimo e ha provato troppo. Entrambi hanno fatto un buon lavoro, è solo difficile se non corri venerdì per avere la sicurezza di attaccare in questo modo perché è una pista veloce.”

Kevin si è semplicemente sforzato perché al momento non abbiamo molto da perdere. Dobbiamo impegnarci e non preoccuparci di correre rischi calcolati, ovviamente non vogliamo fare nulla di stupido. Se domani piove, non faremo niente di stupido, ma correremo rischi calcolati.

 

Seguici sui nostri social (facebook, instagram, twitter)

Seguici anche su Telegram

F1 | GP Belgio, qualifiche – Binotto: “Qualifica compromessa dalle libere, ci sta sfuggendo qualcosa questo weekend”

Mariangela Picillo

Studentessa di ingegneria meccanica. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.