F1 | GP Belgio – Vicino l’ingresso di Audi, a breve l’ufficialità dell’accordo con Sauber

L’ufficialità dell’ingresso di Audi in F1 al fianco di Sauber potrebbe arrivare nel venerdì del GP del Belgio.

ingresso audi f1 2026
Molto vicina l’ufficialità dell’ingresso di Audi in F1 a partire dal 2026 – Foto: audi

Dopo le tante voci delle scorse settimane l’annuncio sembra ormai essere imminente. L’ufficialità dell’ingresso di Audi in F1 al fianco di Sauber potrebbe infatti arrivare nel venerdì che darà il via al weekend del GP del Belgio.

Il noto marchio tedesco dovrebbe entrare a far parte della classe regina a partire dal 2026, anno in cui verranno introdotte le nuove Power Unit. Pare infatti che il gruppo Volkswagen abbia già dato il via libera definitivo a Porsche e Audi anche se per gli annunci ufficiali si attendono maggiori comunicazioni riguardanti i motori 2026.

Per quanto riguarda Porsche, si dovrebbe trattare di una collaborazione con la Red Bull che porterebbe alla cessione del 50% del reparto Red Bull Technologies.


Leggi anche: F1 | GP Belgio – Livrea speciale in casa Mercedes per festeggiare i 55 anni con AMG: torna la ‘Red pig’ [FOTO]


Il discorso legato a Audi è leggermente diverso. La famosa azienda dai quattro anelli dovrebbe entrare in Formula 1 come partner di Sauber. Nei mesi scorsi, infatti, la scuderia Svizzera aveva rifiutato le proposte di Andretti in quanto l’accordo con Audi porterebbe più soldi in cambio di un numero di azioni minore rispetto a quello voluto dal gruppo americano.

La collaborazione tra le due aziende dovrebbe far sì che Sauber possa continuare ad occuparsi dei telai, vista anche la più che moderna galleria del vento, mentre Audi opererebbe sulle Power Unit.

Per ora non si tratta che di ipotesi ma, stando a quanto riferito da alcune testate internazionali, l’annuncio dell’ufficialità dell’ingresso di Audi in F1 a partire dal 2026 potrebbe arrivare già nella giornata di domani.

Seguici anche sui nostri profili social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Gianluigi Paolucci

Studio Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Appassionato di F1, spero di poterne far parte un giorno