F1 | GP Brasile 2021 – Classifica piloti e team [Round 19/22]

Archiviato il diciannovesimo appuntamento del mondiale 2021, ecco le classifiche piloti e costruttori dopo il GP del Brasile. Classifica Piloti F1 GP Brasile 2021.

Classifica piloti dopo il GP del Brasile 2021 – San Paolo

Ci si ricorderà a lungo di questo a dir poco appassionante mondiale 2021. Un mondiale in cui la palma della vettura più competitiva passa continuamente da Mercedes a Red Bull e viceversa ed in cui i due contendenti per il titolo, praticamente in tutte le gare, si ritrovano a duellare in pista. Fare pronostici per le ultime tre gare della stagione è alquanto improbabile, considerando anche che due circuiti saranno del tutto inediti per la Formula 1. Classifica Piloti F1 GP Brasile 2021.

Tra Stati Uniti e in Messico il campionato sembrava infatti poter prendere una piega quasi definitiva a favore di Max Verstappen. Questi anni ci hanno insegnato che non bisogna mai dare per morti Lewis Hamilton e la Mercedes. Ed infatti, proprio quando sembrava sull’orlo del baratro, il fenomeno di Stavenage ha tirato fuori una delle performance migliori della sua carriera, rimontando dall’ultima posizione fino alla vittoria tra qualifica sprint e gara. Da dove un 7 volte campione del mondo riesca ogni volta a tirare fuori nuove motivazioni è davvero difficile da comprendere.

Ma anche la prestazione di Max Verstappen è stata davvero eccellente. Quando ha visto la monoposto #44 arrivare negli specchietti, l’olandese, da vero leader, ha resistito anche di più del dovuto, ma poi nulla ha potuto contro la netta superiorità della W11. Ci aspettano tre gare senza esclusione di colpi. L’alfiere della Red Bull si ritrova ora da gestire 14 lunghezze.

Alle spalle dei due protagonisti assoluti, le posizioni sembrano consolidate, con Valtteri Bottas, terzo, che può godere di un buon vantaggio su Sergio Perez.

Si riapre invece la lotta per il quinto posto, dove i due piloti della Ferrari sono in netta rimonta su Lando Norris. L’inglese ha ora solo 3 punti in più di Charles Leclerc e 12,5 di Carlos Sainz.

19 classifica piloti F1 2021 GP Brasile Classifica piloti F1 noresize
Classifica Piloti dopo il GP del Brasile


Classifica costruttori dopo il GP del Brasile 2021 – San Paolo

Dopo la gara del Messico, la Red Bull si era portata ad una sola lunghezza dalla Mercedes e il sorpasso sembrava nell’aria. In Brasile, la Stella a tre punte ha sventato gli attacchi ed ha ricacciato i “bibitari” a -11.

Sembra aver preso invece una direzione quasi definitiva la lotta per il terzo posto. La Ferrari, che in Messico aveva portato a casa il sorpasso sulla McLaren, allunga in maniera decisa. La Rossa ha ottenuto il miglior risultato possibile in Brasile con il quinto e sesto posto, grazie alla solita ottima prestazione dei due piloti che è ormai una costante da inizio stagione. La McLaren invece aggiunge un solo punto alla sua classifica con il decimo posto di Lando Norris. La scuderia di Maranello è ora in vantaggio di ben 31,5 punti. Un distacco che sembra difficile da colmare per il team di Woking, in netto calo di prestazioni dopo Sochi.

Proseguono invece a braccetto Alpine ed AlphaTauri. Quella per il quinto posto appare però una lotta impari con il povero Pierre Gasly costretto a combattere quasi da solo contro la coppia di piloti della scuderia francese, mentre Yuki Tsunoda più che punti, continua a collezionare penalità e danni alla sua vettura. Ad Interlagos, Gasly ha sfoderato l’ennesima ottima prestazione del suo 2021, dove ha tagliato il traguardo in settima posizione, proprio sorpassando le due Alpine, ottava e nona sotto la bandiera a scacchi.

 

19 classifica Costruttori F1 2021 GP Brasile Classifica team F1 noresize
Classifica Costruttori dopo il GP del Brasile

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Classifica Piloti F1 Austria . Classifica Piloti F1 GP Austria 2021

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari