F1 | GP Brasile – Bottas vince la qualifica Sprint e guadagna la pole: “Partenza spettacolare. Sono contento”

Valtteri Bottas vince la qualifica Sprint e si aggiudica la pole position per il GP del Brasile. Il pilota della Mercedes partirà davanti a Verstappen e Sainz.

brasile qualifica sprint bottas
Foto: formula1

Valtteri Bottas ha vinto la qualifica Sprint conquistando la pole position del GP del Brasile. In quella che è stata senza dubbio la più bella Sprint Qualifying dell’anno, il pilota della Mercedes è riuscito a tenere dietro Max Verstappen per tutti e ventiquattro i giri. Il finlandese è riuscito a conquistare la prima posizione in partenza e andando poi a conquistare i tre punti previsti per il vincitore.

Una prestazione che gli ha permesso di aiutare Lewis Hamilton in grado di portare a termine una rimonta spettacolare. Il britannico, che partiva dall’ultima posizione, è risalito fino al quinto posto che vuol dire decima posizione in griglia nella gara di domani.


Leggi anche: F1 | GP Brasile – Mercedes non farà appello contro la squalifica di Hamilton: “Vogliamo vincere Mondiali in pista”


Valtteri Bottas, intervistato a fine sessione, ha espresso tutta la sua felicità per il risultato ottenuto. La partenza è stata la chiave oggi. Abbiamo azzardato un po’ la strategia scegliendo di partire con le soft. Sapevamo che sarebbe stato gestirle fino in fondo ma sono contento di aver tenuto Max dietro. Negli ultimi giri è stato un po’ complicato ma vedevo che la Red Bull faceva fatica a seguirmi”, ha concluso il finlandese.

Per Bottas sarà fondamentale cercare di stare davanti a Verstappen il più possibile cercando di favorire la rimonta del suo compagno di squadra soprattutto dopo quanto visto in Messico. Nell’ultima gara, infatti, il futuro pilota Alfa Romeo era stato accusato di aver favorito il sorpasso dell’olandese a discapito di Hamilton.

Seguici anche su Instagram