F1 | GP Brasile – Griglia di partenza: Bottas in pole, Verstappen a inseguire davanti a Sainz. Hamilton limita i danni ed è 10°

Bottas conquista la prima casella della griglia di partenza del GP di Brasile. Verstappen è 2° davanti alla Ferrari di Sainz. Hamilton recupera 15 posizioni e limita i danni.

GP Brasile - Valtteri Bottas - Mercedes
Foto: Mercedes AMG F1 Twitter

Valtteri Bottas scatterà dalla prima casella della griglia di partenza del GP di Brasile. Il pilota della Mercees ha preso la testa della corsa a sfavore di Max Verstappen alla prima curva. Il leader del mondiale, che ha concluso 2°, in curva 4 è stato superato anche da Carlos Sainz. Lo spagnolo non è riuscito a tenere dietro Verstappen per tutta la corsa, evidente la differenza di prestazione dei due, con il n.33 che lo ha recuperato e superato con poca difficoltà. Diverso finale invece per Sergio Pérez che non è mai riuscito a tirare un attacco vero e proprio a Sainz, nonostante la velocità della sua Red Bull. Alle spalle dello spagnolo e del messicano, ad aprire la 3° fila, c’è Lando Norris seguito da Leclerc. Gasly e Ocon sono 7° e 8°. La 5° fila della griglia vede un totale di 11 campionati del mondo con Vettel davanti a Hamilton. Il campione in carica, dopo la squalifica e la partenza dall’ultima casella nella qualifica sprint, ha recuperato fino alla 5° piazza. La penalità di 5 posizioni per sostituzione dell’ICE lo portano però in 10° per la gara.


 

Leggi anche: F1 | GP Brasile – Vettel scherza in team radio: “Ora tocco l’ala posteriore di Hamilton…” [VIDEO]


Daniel Ricciardo e Fernando Alonso occupano le posizioni immediatamente fuori dalla Top10, 11° e 12°. Dietro di loro, in 7° fila, l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi e l’Aston Martin di Lance Stroll. L’AlphaTauri di Tsunoda occupa la 15° casella davanti a Nicholas Latifi e George Russell. Kimi Raikkonen scatterà solamente dalla 18° piazza dopo un contatto con Giovinazzi dopo un tentativo di sorpasso su Fernando Alonso. In ultima fila le due Haas con Mick Schumacher davanti a Nikita Mazepin. Per il tedesco questa è la 16° qualifica davanti al compagno di squadra in 19 gare.

La griglia di partenza del GP di Brasile:

GP Brasile - Griglia di partenza
Foto: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.