F1 | GP Brasile – Hamilton: “Qualifica difficile, le Ferrari sono veloci”

Lewis Hamilton conquista la pole del GP del Brasile, dietro di lui Vettel e Bottas. È la 10° volta in stagione che l’inglese conquista la prima casella. Sintesi qualifica

Foto: Mercedes AMG F1

Hamilton segna il nuovo record della pista e si prende la pole position, la 10° stagionale e la 100° per la Mercedes. Il neo 5 volte campione del mondo ha beffato Vettel per 0.093 millesimi, l’inglese in partenza potrà beneficiare delle gomme SuperSoft per avere uno scatto migliore e non farsi impensierire dal rivale che monterà le Soft.

La qualifica del n.44 però non è stata decisamente tranquilla, in Q2 l’inglese si è reso protagonista di due momenti ampiamente discussi. Sul rettilineo dopo la Curva do Sol ha avuto un’incomprensione con Kimi Raikkonen e successivamente con Sirotkin poco prima di curva 14, il russo della Williams cerca di superare Hamilton andando a sinistra ma anche l’alfiere Mercedes si sposta in quella direzione costringendo il n.35 a finire sull’erba per evitarlo. Nessuna investigazione per l’inglese che può tranquillamente festeggiare la sua prima pole da pentacampione di F1.

Foto: F1

Hamilton ha commentato così la sua qualifica: “È stata una qualifica veramente difficile, con il meteo molto variabile non sapevamo cosa aspettarci. Le Ferrari sono incredibilmente veloci questo weekend, noi abbiamo lavorato tantissimo sullo sfondo con i miei ingegneri per trovare l’assetto migliore. Sono davvero molto contento di essere in Brasile, ho anche il disegno di Senna sul casco. Qui è sempre un piacere, il primo anno che sono venuto ero in lotta con Felipe e per i tifosi ero un nemico però nel corso degli anni abbiamo costruito un rapporto e ora ci adoriamo.

Non pensavo di aver fatto un giro così buono, ho avuto un paio di problemi in alcuni punti. Sono molto contento di aver ottenuto la pole. Penso che le Ferrari siano più veloci di noi ma hanno avuto più blistering ieri. Non so se questa sarà la strategia giusta però anche noi volevamo mettere le soft ma poi le cose sono andate in modo diverso. Alla fine se è stata una scelta giusta o errata lo sapremo domani, speriamo che con la scelta che abbiamo fatto potremo sfruttare la situazione.”

F1 | GP Brasile – Hamilton: “Qualifica difficile, le Ferrari sono veloci”
Lascia un voto
mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).