F1 | GP Brasile – Risultati Qualifiche: Hamilton senza rivali davanti a Verstappen, Gasly davanti alle Ferrari

L’appuntamento con le qualifiche del GP del Brasile, nell’ultimo weekend “sprint”, arriva il venerdì: segui la cronaca live delle tre manche di qualificazione.

La cronaca live delle qualifiche del GP del Brasile inizierà alle ore 19.55

L’articolo si aggiorna automaticamente

Q3

Ore21.02 – “Let’s go!” esclama Hamilton in radio, Verstappen contento di essere secondo: ecco i tempi del Q3.

Ore21.00 – Bandiera a scacchi! Chiudono tutti insieme il proprio giro: pole di Hamilton in 1:07.934, quattro decimi su Verstappen, quindi Bottas, Perez, Gasly. Ferrari in P6 con Sainz e P7 con Leclerc. Chiudono Norris, Ricciardo e Alonso.

Ore20.57 – Due minuti alla bandiera a scacchi, iniziano a tornare in pista i piloti.

Ore20.56 – Ecco i tempi dopo il primo tentativo del Q3. Verstappen si lamenta dell’anteriore surriscaldato.

Ore20.53 – Primo tempo per Leclerc in 1:09.403, ma con mescola già usata in Q2. Sul traguardo Hamilton precede Verstappen di 265 millesimi in 1:08.107, poi Bottas, Perez, Gasly e Sainz.

Ore20.51 – Apre le danze Leclerc, il primo ad uscire dai box. Tutti lo seguono, su gomma soft nuova, eccetto lo stesso Leclerc: pneumatici usati per il monegasco.

Ore20.50 – Nove minuti al termine, tutti pronti ma ancora nessuno in pista.

Ore20.48 – Semaforo verde, iniziano i 12 minuti che decreteranno il poleman della Sprint Qualifying.

Ore20.46 – Pochi istanti all’ultima manche di queste qualifiche del GP del Brasile.

Q2

Ore20.42 – Bandiera a scacchi: ecco i risultati. Esclusi Ocon, Vettel, Tsunoda, Raikkonen e Giovinazzi.

Ore20.37 – Due minuti al termine della sessione, tornano in pista le monoposto, con gomma soft nuova. Al momento esclusi Ocon, Tsunoda, Vettel, Raikkonen e Giovinazzi.

Ore20.35 – La situazione di classifica a 4 minuti dalla bandiera a scacchi.

Ore20.34 – Si rilancia Hamilton: l’inglese sale in testa in 1:08.386, con un margine di 181 millesimi sul rivale Verstappen. Sale in terza Bottas, a tre decimi dal compagno.

Ore20.32 – 1:08.567 è il tempo fucsia di Verstappen, seguito da Gasly, Leclerc, Bottas e Sainz. Tempo cancellato a Hamilton.

Ore20.30 – Tutti con gomma soft nuova, eccetto Perez e Giovinazzi con morbida usata.

Ore20.28 – Si accendono i motori, entrano in pista per primi Hamilton e Bottas. Effetto domino: le Frecce Nere vengono seguite da tutti gli altri.

Ore20.26 – Due minuti passati sul cronometro, ancora nessuno si affaccia sul tracciato.

Ore20.25 – Semaforo verde, inizia il Q2 in Brasile! Quindici minuti per decretare i dieci piloti che si giocheranno la pole position. Si prepara un concentrato Giovinazzi.

Ore20.23 – Per la prima volta Latifi batte Russell in qualifica.

Q1

Ore20.18 – Ultimo tentativo per tutti, bandiera a scacchi esposta. Bottas sale in P2, Perez in quinta, mentre migliora Giovinazzi portandosi in settima piazza.

Ecco i tempi del Q1. Fuori Stroll, Latifi, Russell, Schumacher e Mazepin.

Ore20.16 – 1:09.155, prendendosi margine, Leclerc sale in P3, qualificandosi per il Q2.

Ore20.15 – Ecco l’episodio costato l’annullamento del giro al monegasco della rossa. Intanto Norris in P7.

Ore20.14 – Mentre Leclerc prepara il giro con gomma nuova, la situazione è questa.

Ore20.12 – Hamilton lima di un decimo il proprio cronometro. Mancano 4 minuti al termine, Leclerc deve far segnare un tempo.

Ore20.10 – Tornano in pista Sainz e Leclerc. Lo spagnolo si piazza in P2 a due decimi da Hamilton, terzo Leclerc al qual però viene cancellato il tempo in curva 4.

Ore20.08 – Miglior tempo per Lewis Hamilton in 1:08.824, mezzo secondo di vantaggio su Verstappen, terzo Bottas.

Ore20.07 – Ai box ora i due piloti Ferrari, si lanciano gli alfieri Mercedes.

Ore20.05 – 1:09.329, primo tempo ora per Verstappen, 2 decimi su Norris, Perez e 3 Ricciardo.

 

Ore20.03 – I primi tempi segnati sono dei due ferraristi, scavalcati subito di 4 decimi da Gasly in 1:10.062. Tutti, al momento, su gomma soft usata.

Ore20.00 – Semaforo verde! Al via le qualifiche del GP del Brasile: in pista subito i Ferrari, gli Haas, Gasly e Latifi.

Ore19.59 – Cielo nuvoloso sull’autodromo José Carlos Pace, un minuto al semaforo verde.

Ore19.57 – Dopo solo un’ora di libere arriva il momento delle qualifiche, che determineranno la griglia della sprint race.

Ore19.55 – Buonasera e benvenuti nella cronaca live delle qualifiche del Gran Premio del Brasile. È tutto pronto ad Interlagos, i piloti si apprestano a scendere in pista. A San Paolo la temperatura dell’aria si aggira intorno ai 15°C, 25 i gradi dell’asfalto.


Un’unica sessione di prove libere per poi tuffarsi dentro le qualifiche. In Brasile ecco il terzo ed ultimo appuntamento stagionale con il format alternativo delle “Sprint Qualifying”. Le qualifiche del venerdì, in salsa classica, decreteranno lo schieramento di partenza per la Sprint Race del sabato.

Le prove libere 1, le prime ed uniche senza regime di parco chiuso, mostrano Lewis Hamilton al top della graduatoria, davanti al rivale leader del mondiale Max Verstappen. Seguono i compagni Perez e Bottas, davanti al transalpino Gasly. Sesta e settima la Ferrari, con lo spagnolo Sainz davanti a Leclerc.


Leggi anche: F1 | GP Brasile – Risultati prove libere 1: Hamilton davanti, ma penalizzato! Verstappen lo marca, Ferrari in P6 e P7


Il quartultimo venerdì del mondiale si concluderà con il poleman della qualifica sprint e la prima piazza sembra essere, ancora una volta, questione per Max e Lewis. Chi conquisterà la partenza al palo nella griglia della Sprint Race? Lo scopriremo dalle ore 20.00, quando i semafori della pit-lane si coloreranno di verde per portare in pista i piloti. La cronaca live delle qualifiche del GP del Brasile inizierà alle ore 19.55.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.