F1 | GP Brasile – Risultati Sprint Race: vince Russell su Sainz, sarà prima fila Mercedes [ Cronaca LIVE ]

Magnussen dalla pole, Leclerc per la rimonta: segui la cronaca LIVE della Sprint Race del GP del Brasile di F1 ad Interlagos.

f1 russell sainz leclerc sprint race gara qualifiche pole position verstappen interlagos brasile fucsia risultati live cronaca
Fonte: F1 – GP Brasile, Sprint Race, cronaca LIVE

Il penultimo weekend della stagione porta con sé l’ultima Sprint stagionale. In quel di Interlagos le monoposto scaldano i motori per la mini-gara che deciderà la griglia di partenza del gran premio domenicale. Segui la cronaca LIVE della Sprint Race del GP del Brasile: orario di partenza fissato alle ore 20.30.


Leggi anche: F1 | GP Brasile, Griglia di partenza Sprint – Pazza qualifica ad Interlagos ed ennesimo pastrocchio in casa Ferrari


La Sprint Race del GP del Brasile scatterà alle ore 20.30 e si preannuncia interessante, con la variabile meteo che rimane incerta: l’avvento della pioggia è tutt’altro da escludere.


GP Brasile – Cronaca LIVE Sprint Race

L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE

Lap24 – BANDIERA A SCACCHI – George Russell vince la Sprint Race: scatterà dalla pole! P2 per Sainz, che sarà penalizzato, P3 Hamilton.

Lap23 – Hamilton è ad oltre 1 secondo da Sainz. Perez chiede a Verstappen la posizione per un vantaggio nella lotta con Leclerc.

Lap22 – Il sorpasso di forza di Sainz su Verstappen di pochi giri fa.

Lap21 – La classifica a 3 giri dalla fine. Edit: Vettel ha superato Gasly.

Lap20 – Lewis Hamilton supera Max Verstappen: olandese scartato in curva 1.

Lap19 – Sainz attacca e passa Hamilton in curva 1: contatto lieve tra i due, l’ala di Verstappen subisce danni. Ora anche Hamilton è incollato.

Lap1710 secondi di penalità per Stroll. Nel frattempo Sainz insegue Verstappen. In rimonta anche Schumacher, ora in P13 dopo essere scattato ultimo.

Lap16 – Verstappen ora perde il contatto con Russell, è a +2.3s. Sainz è a +0.9s seguito a ruota da Hamilton.

Lap15 – Russell sale in P1: al terzo tentativo passa l’inglese, Verstappen superato all’esterno in curva 4. Sainz resiste su Hamilton, Leclerc supera Magnussen per la P6.

Lap13 – Ancora Russell vs Verstappen, ancora Verstappen regge. Ne approfitta Sainz che si fa sotto al duo di testa. BANDIERA GIALLA: Albon fermo all’esterno di curva 1.


Lap12 – Grande lotta tra Russell e Verstappen per la P1: Max difende in modo eccelso, vetta preservata.

Lap11 – Vettel, dopo aver sorpassato il compagno, si è portato in Top10, passato anche Ocon. Leclerc ci prova su Norris, ma resta in P8.

Lap10 – Aggiornamento sulla classifica della Sprint brasiliana. Verstappen guida il gruppo ma non scappa.

Lap9 – Perez fa fuori anche Magnussen: la Red Bull sale in P5. Bagarre tra Stroll e Vettel, il canadese porta il tedesco sull’erba in rettilineo.

Lap8 – Perez svernicia Norris: Checo sale in settima piazza. Ottima rimonta di Hamilton dalla P8, è ora in quarta posizione.

Lap6 – Leclerc passa Ocon: il monegasco è ora P9 all’inseguimento di Perez. Russell insidia Verstappen ed è in zona DRS.

Lap4 – Alonso se la prende con Ocon: “Ho perso l’ala anteriore. Mi ha spinto in curva 4 e poi sul rettilineo, ben fatto!”. Ora è ultimo dopo un pit.

Lap3 – Cambia il leader: Verstappen attacca e supera Magnussen in curva 1. La Haas viene sfilata anche da Russell e Sainz.

Lap2 – Sainz strappa la P4 a Norris. Anche Leclerc guadagna una posizione, superato Alonso che ha avuto un contatto con Ocon.

Lap1 – Si spengono i semaforo e scattano le vetture! Magnussen parte bene e mantiene la testa, Verstappen è più staccato, inseguito da Russell. Bagarre tra le Alpine.

Ore20.31 – Giro di formazione veloce a Interlagos, guidato da Magnussen. Tutti su gomma soft, solo Verstappen e Latifi su medium.

Ore20.30 – Si muovono le vetture per il giro di formazione.

Ore20.28 – Le mescole scelte dai piloti. Due minuti al giro di formazione.

Ore20.26 – Rischio di pioggia risicato: si aggira intorno al 10%.

Ore20.24 – Magnussen e Russell pronti con gomma soft, Verstappen su medium.

Ore20.22 – Manca sempre meno: i piloti iniziano ad indossare il casco, per poi salire in macchina.

Ore20.19 – Poco più di 10 minuti al via della Sprint Race.

Ore20.15 – Steiner ai microfoni Sky IT: “Obiettivi realistici? Fare dei punti e ottenere un buon piazzamento per domani”.

Ore20.12 – La concentrazione del poleman K-Mag pochi istanti prima di salire in macchina.

Ore20.10 – Si forma lo schieramento di partenza.

Ore20.08 – Le temperature di Interlagos: 22°C l’aria, 36°C la pista.

Ore20.05 – Buonasera e benvenuti nella cronaca LIVE della Sprint Race di San Paolo. Le vetture sono in pista per i giri di ricognizione.

 

La cronaca LIVE della Sprint Race del Gran Premio del Brasile inizierà alle ore 20.05.

 

 

 

 

Le parole di Mario Isola, responsabile Pirelli per la F1, alla vigilia: “Il ruolo chiave è delle diverse strategie che possono essere utilizzate. Nel 2021 la griglia di partenza del sabato era equamente suddivisa tra piloti che partivano con gomme medie e morbide. Nonostante la breve lunghezza della pista, di norma i sorpassi sono numerosi. Non ci sono grandi richieste per le gomme in termini di trazione e frenata. Il layout è molto fluido e la mancanza di curve lente significa che i team sono in grado di controllare il degrado delle gomme posteriori“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.