F1 | GP Brasile – Sintesi qualifiche, pole di Hamilton per la Sprint race

Super Pole di Hamilton nelle qualifiche del GP del Brasile, dunque partirà primo nella Sprint Race

GP Brasile qualifiche
Foto: Mercedes F1

Q1

Semaforo verde che da il via alle qualifiche del GP del Brasile. I primi a scendere in pista sono i due piloti Ferrari. I tempi inizialmente sono molto alti. Verstappen si mette a dettare il passo in 1.09.329, seguito da Norris e Perez. Scende in pista Hamilton e va subito a dettare il passo in 1.08.824.

Molta attività in pista, la quale va a migliorarsi continuamente. Ferrari con due giri perfetti, ma quello di Leclerc viene cancellato. Il monegasco quindi ha bisogno di un giro ulteriore per non essere eliminato. Molto bene AlphaTauri con Gasly e Tsunoda rispettivamente in 4 e 5 posizione.

A 4 minuti dal termine sono le due Haas, Giovinazzi, Russell e Leclerc a rischio eliminazione. Nel mentre, le due Mercedes limano ulteriormente la loro prestazione. Leclerc con un buon giro sale in terza posizione. Bandiera a scacchi esposta. Latifi si qualifica davanti a Russell, ma non abbastanza per entrare in Q2. Insieme alle due Williams vengono eliminate anche le due Haas e clamorosamente Lance Stroll. Il canadese è molto deluso dalla sua prova.

Eliminati Q1: Stroll; Latifi; Russell; Schumacher; Mazepin

Q2

Al via le Q2 del GP del Brasile. Molta attesa prima di vedere macchine in pista, con le Mercedes come apripista. Hamilton fa segnare un tempone, ma viene cancellato per track limits in curva 4. Sale in prima posizione uno straordinario Gasly, battuto però da Verstappen in 1.08.567. Ottimo giro anche per Leclerc in terza posizione a +0.372. Si rilancia subito Hamilton che sale in prima posizione con 1.08.386, anche Bottas si migliora e sale in terza posizione.

A 3 minuti dal termine tornano tutti in pista per cercare di qualificarsi nei primi 10. Alonso non si migliora, ma riesce a rimanere nei 10, cosa che invece non riesce ad Ocon. Norris riesce a mettersi in una buona posizione e salvarsi. Le Mercedes suonano la carica, entrambi si migliorano e Bottas sale in seconda posizione.

Qualifiche

Eliminati Q2: Ocon; Vettel; Tsunoda; Raikkonen; Giovinazzi


Leggi anche: F1 | GP Brasile – Ufficiale il cambio di motore per Hamilton: cinque posizioni di penalità in gara


Q3

Al via gli ultimi 12 minuti di qualifiche del GP del Brasile. Le Ferrari e Alonso sono i primi ad uscire, seguiti poi a ruota da tutti gli altri piloti. Al termine della prima tornata è un super Hamilton in prima posizione, con 1.08.107, seguito da Verstappen. Terzo e quarto i loro numeri due, Bottas e Perez. Bene Gasly quinto, seguito da Sainz, Norris, Alonso, Ricciardo e, solo decimo, Leclerc.

Tutti tornano in pista per l’ultimo tentativo di queste qualifiche. Molto al limite la guida di Verstappen, che però non riesce a migliorarsi. Hamilton fa un tempo spettacolare e si prende la pole position in 1.07. Bottas rimane terzo, seguito da Perez. Gasly; Sainz; Leclerc, Norris; Ricciardo e Alonso completano la Top 10

La classifica completa:

GP Brasile qualifiche

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter