F1 | GP Brasile, strepitoso Verstappen: “Una gara incredibile, grandioso vincerla”

Max Verstappen vince la sua terza gara stagionale, in un Gran Premio del Brasile che passerà alla storia come uno dei più emozionanti dell’intera stagione.

Verstappen Brasile
Foto: Twitter F1

Dopo aver costruito parte del suo successo in Brasile al sabato con la conquista della pole position, l’olandese ha mantenuto la posizione al via, seguito a ruota da Lewis Hamilton.
Verstappen inoltre ha riconquistato la testa della corsa per ben due volte, dopo aver perso il primo posto durante le soste ai box. Il numero 33 infatti non si è perso d’animo e ha ri-superato il sei volte campione del mondo con due manovre da incorniciare.

Appare comprensibile quindi l’euforia del giovane pilota Red Bull nelle dichiarazioni del dopo-gara:

“Lewis era molto veloce, quindi ho dovuto continuare a spingere. Ogni volta con la strategia rientrava un giro prima, perciò ho dovuto fare dei pit stop perfetti. Però un paio di volte siamo riusciti a superarlo con delle belle manovre per recuperare il primo posto. Poi sono riuscito a controllare la gara dopo la safety car con le gomme che avevo, però è stato incredibile, è stata davvero una gara divertente ed è stato grandioso vincerla”.

Grande doppio sorpasso su Leclerc e Hamilton

Uno dei momenti cruciali della Gran Premio del Brasile è stato il duello tra Verstappen e Hamilton dopo il primo pit-stop.
Dopo aver subito l’undercut dell’inglese, Max si è riavvicinato al numero 44 mentre questi era impegnato nel sorpasso su Leclerc. L’olandese ha quindi approfittato della manovra di Hamilton per superare quasi simultaneamente il monegasco all’ultima curva. Nel rettilineo successivo poi Verstappen ha sfruttato la scia e ha sopravanzato lo stesso campione del mondo:

“Ho cercato di spingere a tutta e di avvicinarmi, perché quella era la mia unica possibilità, avvicinarmi per essere nel DRS. Sapevamo di avere una buona velocità di punta per tutto il weekend e sono contento di aver dato gas in modo da superarlo”.

Grazie alla vittoria odierna Verstappen sale al terzo posto nella classifica piloti ad una sola gara dal termine.

Seguici anche su Telegram

F1 | GP Brasile – Gasly incredibilmente secondo: “Non dimenticherò mai questo giorno”

mm

Carlo Platella

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Ho lavorato nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.