F1 | GP Canada 2019 – L’analisi della telemetria della strepitosa Pole Position di Sebastian Vettel

L’urlo di Ferrai e dei ferraristi si è sentito forte stasera a Montreal e in Italia. Una strepitosa pole position di Sebastian Vettel, arrivata quando nessuno più se l’aspettava ha colorato di rosso una tiratissima e bellissima qualifica. Ferrari Pole Position Canada

Ferrari Pole Position Canada
Foto – Formula1.com

Vediamo il grafico che mette a confronto le telemetrie di Hamilton e di Vettel. Ferrari Pole Position Canada

Confronto Telemetrie Vettel – Hamilton – Canda Q3

Il confronto più omogeneo del weekend

Tra tutti i confronti tra Ferrari e Mercedes che abbiamo fatto durante le prove libere e le qualifiche, il confronto dell’ultimo giro è quello dove ci sono le differenze minori. Mercedes su di motore riduce infatti il gap da Ferrari negli allunghi (anche se il vantaggio rimane consistente per la rossa), e Ferrari a sorpresa che si avvicina nelle curve, diminuendo tantissimo il gap visto fino ad allora nei confronti delle Frecce d’argento.

DRS più efficace per Ferrari?

Da notare che nel lungo rettilineo il gap tra le curve di Ferrari e Mercedes si fa più ampio a partire anche dal punto in cui le vetture aprono il DRS, forse (non possiamo ovviamente dirlo con certezza) ma il DRS Ferrari è un po’ più efficiente di quello Mercedes.

Vettel con più ala nel Q3 rinuncia a 2 km/h di velocità di punta ma ne guadagna nelle curve

Tra Q2 e Q3 Sebastian Vettel ha chiesto ai suoi tecnici di aumentare l’incidenza dell’ala anteriore per diminuire il sottosterzo. La sua Ferrari che era sempre stata la più veloce nel weekend con una punta massima di 336 km/h, ha avuto una velocità di punta di 334 km/h nell’ultimo giro del Q3. La rinuncia ad un paio di km orari ha però pagato, viste le ottime prestazioni anche nel misto.

Vettel: guida e cuore nell’ultima chicane.

Un dato infine che vogliamo mettere in risalto è che nell’ultima chicane, quella dove ci vuole coraggio, cuore e cattiveria Sebastian Vettel all’ultimo giro del Q3, ha affrontato la S ben 6 km/h più veloce di tutti i suoi giri precedenti. È parere di chi scrive che quello della Ferrari numero 5 sia stato un giro davvero fenomenale.

Seguici su Instagram

F1 | Gp Canada – Sintesi e Risultati Qualifiche: Sebastian Vettel in pole position

Ferrari Pole Position Canada

mm

Federico Albano

Ingegnere Navale, appassionato di Formula 1 e tifoso Ferrari da oltre 25 anni